Come rafforzare la rotula?

Domanda di: Morgana Farina  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (21 voti)

Solleva lentamente la gamba che ti fa male di circa 20-30 cm, tenendo il piede a martello, poi torna giù. Fai 3 serie da 10 ripetizioni, con pause di 30 secondi tra una e l'altra. A che cosa serve: rinforza soprattutto il gluteo della gamba che ti fa male, per facilitare l'allineamento del femore con la rotula.

Come rimettere in asse la rotula?

Tra gli esercizi più validi per riallineare correttamente la rotula si consigliano gli esercizi di potenziamento isometrico del quadricipite (guarda figura in basso). La bicicletta, o la cyclette, spesso sono consigliati come parte della fisioterapia.

Come si cura iperpressione rotulea?

Come si cura? Nella maggior parte dei casi è sufficiente un rafforzare la muscolatura per correggere la tendenza alla lateralizzazione della rotula. Quando però questo non è possibile, si può ricorrere alla chirurgia, attraverso un intervento di ricostruzione biologica del legamento in artroscopia.

Quando la rotula si muove?

La lussazione della rotula (o patellare) si verifica quando la rotula e i legamenti che la tengono in sede scivolano lateralmente e verso l'esterno del ginocchio. La rotula può lussarsi quando una persona, di solito una ragazza adolescente con anomalie del ginocchio, tenta di cambiare direzione all'improvviso.

Come si cura la lussazione della rotula?

Trattamento delle lussazioni della rotula

Il trattamento immediato delle lussazioni della rotula è la riduzione; la maggior parte dei pazienti non necessita di una sedazione o di un'analgesia. La riduzione viene eseguita con l'anca flessa del paziente.

CONDROPATIA ROTULEA: ESERCIZI per migliorare i problemi di CARTILAGINE del GINOCCHIO