Come ragiona la mente di un narcisista?

Domanda di: Ing. Joshua Sala  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (48 voti)

I narcisisti hanno un senso di autostima gonfiato e una visione altamente distorta di se stessi. Spesso credono di essere migliori degli altri e di avere diritto a un trattamento speciale. I narcisisti sono molto sensibili alle critiche e spesso reagiscono con rabbia, umiliazione o vergogna.

Come funziona la mente del narcisista?

Tendono a sfruttare il prossimo per raggiungere i propri scopi, così come a disprezzare il valore dell'operato altrui. Forse, la caratteristica peculiare del narcisismo patologico è proprio la mancanza di empatia. Da questa deriva la convinzione che le proprie esigenze vengano prima di ogni altra cosa.

Quali sono le bugie del narcisista?

Il narcisista utilizza la menzogna per tenere l'altro in scacco, falsando la realtà quotidiana induce la partner a dubitare costantemente di ciò che vede o avverte, fino a perdere completamente la propria identità, singolarità e autenticità.

Cosa fa innervosire il narcisista?

Facile individuare la prima cosa che fa arrabbiare i narcisisti: è l'essere ignorati. La classica strategia del no contact per ferire un narcisista. Loro, per costituzione, devono essere sempre al centro dell'attenzione e, quindi, non avere le luci puntate su stessi li rende nervosi.

Come si sente davvero un narcisista?

Il disturbo narcisistico di personalità si manifesta con idee di grandiosità, costante bisogno di ammirazione e di controllo, mancanza di empatia, da cui deriva la convinzione che le proprie esigenze vengano prima di ogni altra cosa.

Dentro la mente di un narcisista: Come si approcci al matrimonio #disturbonarcisisticodipersonalità