VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Quale estintore è più efficace per spegnere un incendio su apparecchiature elettriche?
Estintore ad idrocarburi alogenati È un estintore che, simile a quello a polvere per particolari tecnico-costruttive, contiene come agente estinguente gli idrocarburi alogenati comunemente detti anche Halons adatti allo spegnimento di fuochi di classe A-B-C e su apparecchi sotto tensione elettrica.
Quale estinguente è pericoloso se usato su un incendio di parti elettriche?
Meglio evitare, invece, gli estintori a schiuma su un incendio di natura elettrica: questi dispositivi di sicurezza contengono una miscela di acqua che rischia di danneggiare irreparabilmente gli impianti.
Come prende fuoco un impianto elettrico?
L'origine elettrica di un incendio è riconosciuta “solo nel caso in cui una corrente elettrica, a seguito di fenomeni termici causati da guasti o malfunzionamenti all'interno del sistema elettrico, porti all'innesco dell'incendio”. E a volte l'innesco può essere “dovuto a scariche elettrostatiche”.
Quali sono i rischi di natura elettrica?
Gli incidenti di natura elettrica
passaggio di corrente nel corpo umano per contatto diretto o indiretto; incendio, dovuto alla presenza di materiale infiammabile e fenomeni elettrici (archi, scintille, punti caldi superficiali) atti a innescare l'incendio; esplosione, dovuta alla coesistenza di atmosfera pericolosa.
Come fa a svilupparsi un incendio per cause elettriche?
Le principali cause degli incendi di origine elettrica sovraccarico; guasto dell'isolamento (difetto o deterioramento), guasto ai terminali di collegamento (collegamenti inadeguati o allentati), guasto ai conduttori (rottura, danneggiamento, sezione ridotta).
Quali sono le maggiori anomalie elettriche che possono causare il rischio incendio?
Le principali cause degli incendi di origine elettrica sovraccarico; guasto dell'isolamento (difetto o deterioramento), guasto ai terminali di collegamento (collegamenti inadeguati o allentati), guasto ai conduttori (rottura, danneggiamento, sezione ridotta).
Che odore ha un incendio elettrico?
Odore di bruciato I fili bruciati hanno un odore acre, come plastica bruciata o vinile.
Come spegnere fuoco cavi elettrici?
Estintore ad anidride carbonica È adatto per lo spegnimento di fuochi in classe B e C e le Norme ne prescrivono l'uso per i quadri elettrici e l'installazione in loro prossimità.
Quando si forma un arco elettrico?
QUANDO SI VERIFICA UN ARCO VOLTAICO? Un arco voltaico può verificarsi ogniqualvolta l'apparecchiatura elettrica è sotto tensione. In fase di manutenzione o riparazione, se per qualsiasi ragione l'apparecchiatura non può essere de-energizzata, può verificarsi un arco voltaico.
Perché gli impianti elettrici possono essere pericolosi?
L'impianto elettrico può provocare l'innesco di sostanze esplosive, di atmosfere di gas, di vapori o di polveri, a causa della formazione dell'arco elettrico (manovre, guasti), di sovraccarichi e di corto circuiti. Indirettamente anche la mancanza di energia elettrica può essere causa di infortuni.
Quanti tipi di incendi ci sono?
Le classi riconosciute a livello europeo sono cinque (A, B, C, D, F) più una (E), non prevista dalla classificazione CEN, ma prevista a livello internazionale. È obbligatorio indicare sull'etichetta dell'estintore la sua capacità di spegnimento e la classe di fuoco per cui è stato pensato.
Qual è l'unico modo per evitare infortuni di natura elettrica?
la revisione e il controllo degli impianti da parte di personale qualificato; evitare di sovraccaricare le prese della corrente, ad esempio con ciabatte a cui siano collegati troppi dispositivi; l'utilizzo esclusivo di estintori a polvere o CO2 per spegnere un incendio di natura elettrica.
Quale tipo di corrente elettrica è più pericolosa?
La corrente alternata a 50÷60 Hz è più pericolosa della corrente continua: in generale, infatti, il corpo umano è più sensibile alle variazioni di una grandezza che al suo valore costante (es. vibrazioni, sbalzi di temperatura, ecc.). Oltre i 100 Hz però la pericolosità della corrente diminuisce.
Quando la corrente elettrica è pericolosa?
Il corpo umano ha una resistenza che oscilla tra 700 e 1000 Ohm, a seconda della fisiologia. Ciò significa che bastano 50 Volt per generare una corrente di 50 mA (milliampere) potenzialmente mortale.
Come evitare incendi elettrici?
Usa questi 6 suggerimenti per evitare incendi elettrici a casa
Non sovraccaricare mai una presa. ... Prestare attenzione alle prese vicino a fonti d'acqua. ... Non lasciare dispositivi elettrici accesi. ... Non lasciare mai oggetti infiammabili vicino a cavi, prese o fonti di calore.
Perché fotovoltaico prende fuoco?
«Gli incendi agli impianti fotovoltaici sono associati, il più delle volte, a malfunzionamenti dovuti a una carente manutenzione», spiega Vincenzo Puccia, ingegnere dei vigili del fuoco di Padova e autorità in materia di incendi dei pannelli. «La gente li installa e se ne dimentica.
Cosa può innescare un incendio?
Un incendio può scaturire dunque da cause naturali (un fulmine), fiamme libere (attività di saldatura), particelle incandescenti (braci) provenienti da un focolaio, scintille di natura elettrica, elettrostatica, urti violenti o purtroppo per causa umana.
Quale estintore usare per incendio elettrico?
Estintore ad anidride carbonica È adatto per spegnimento di fuochi di classe B e C; essendo un gas inerte e dielettrico (di natura isolante), la normativa di prevenzione incendi ne prescrive l'installazione in prossimità dei quadri elettrici.
Quali sono le 6 classi di incendio?
Classe A: fuochi da solidi. ... Classe B: fuochi da liquidi. ... Classe C: fuochi da gas. ... Classe D: fuochi da metalli. ... Ex classe E: fuochi da impianti elettrici. ... Classe F: fuochi da oli e grassi. ... Obblighi di prevenzione degli incendi.
Perché non si usa l'acqua per spegnere un incendio?
Ma per quale motivo? L'acqua è del tutto inefficace per spegnere incendi occasionali causati da liquidi infiammabili (come la benzina); anzi, nella maggior parte di questi casi l'acqua, evaporando, fa sì che il liquido infiammabile si espanda in piccole particelle, facendo aumentare l'incendio.