Domanda di: Ing. Olo Costantini | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(48 voti)
“Sebbene la qualità degli ovociti non si possa migliorare con nessuna tecnica”, spiega il dottore, “se la donna ha manifesti problemi di fertilità, è possibile effettuare un'analisi per conoscere la riserva ovarica e decidere quindi quale sia il trattamento di riproduzione assistita più opportuno', assicura.
Alcuni alimenti ricchi di vitamina E sono: spinaci, avocado, mandorle, nocciole, noci o olio d'oliva. Un altro nutriente che può migliorare la qualità dei vostri ovuli è l'insieme degli acidi grassi Omega3, presenti nell'olio di semi di lino e nei pesci come il merluzzo, lo sgombro o il tonno.
Cosa bisogna mangiare per avere degli ovociti di buona qualita?
Le proteine sono essenziali per la crescita del follicolo e la qualità delle uova. Inoltre, gli alimenti ricchi di grassi sani come avocado, noci e semi, uova biologiche di galline ruspanti e olio di cocco, forniscono precursori per la sintesi e la produzione degli ormoni.
Quali sono le principali conseguenze per una donna con ovuli di scarsa qualità? Solitamente l'infertilità o sterilità. In alcuni casi si verificano aborti nelle prime settimane di gravidanza, perché se l'ovulo è anomalo, produce embrioni anomali.
I medici eseguono esami del sangue per misurare i livelli di ormoni coinvolti nel rilascio degli ovuli e/o un'ecografia delle ovaie per osservare e contare il numero di follicoli (piccole sacche piene di liquido che contengono gli ovuli).