Come ragiona un ossessivo?

Domanda di: Maristella Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (40 voti)

Una mente ossessiva ritiene che ci sia qualcosa che non va con il proprio pensare quando rimane bloccata in pensieri indesiderati. La teoria della mente di una mente ossessiva è la seguente: "Posso soltanto vivere pensieri e sensazioni pure".

Come funziona la mente di un ossessivo?

La persona non riesce ad allontanarli dalla mente. Il contenuto dei pensieri ossessivi viene vissuto come contrario alla personalità e al modo d'essere del paziente, che lo giudica estraneo e insensato, tentando di resistervi o di neutralizzarli con altri pensieri o azioni, cioè le compulsioni.

Come ama un ossessivo?

Questo fenomeno rappresenta la famosa ambivalenza dell'ossessivo. Da una parte egli ama, ubbidisce, è servile, risponde a tutte le richieste che gli vengono fatte, anche quelle che a lui non vanno a genio. Così fa esistere la legge, la giustizia, un principio ultimo che faccia da garante.

Come trattare un ossessivo?

Il consiglio è di comportarsi per quanto possibile con una certa flessibilità e tolleranza dando sostegno nei momenti più critici e quando la persona mostra anche piccoli miglioramenti, ad esempio nei rituali, incoraggiare a una resistenza attiva nei confronti di tali azioni.

Chi ha il DOC è pazzo?

In genere il 90% di chi soffre di DOC presenta sia ossessioni che compulsioni. Percentuale che sale al 98% se si considerano come rituali compulsivi veri e propri anche il contare e le compulsioni mentali. E' comunque possibile osservare persone che sviluppano solamente ossessioni e altre solamente compulsioni.

Disturbo ossessivo compulsivo - come riconoscerlo e curarlo