Come rateizzare il fermo amministrativo?

Domanda di: Egisto Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (11 voti)

Come rateizzare il fermo amministrativo? Per richiedere la rateizzazione del debito che ha causato il fermo amministrativo è necessario rivolgersi all'Agenzia di riscossione che ha iscritto il fermo. Nel caso dell'Agenzia entrate – Riscossione, in base a quanto stabilito dall'art.

Quante rate fermo amministrativo?

La rateizzazione delle cartelle esattoriali non estingue subito il fermo amministrativo: occorre attendere il pagamento dell'ultima rata. La rateizzazione delle cartelle esattoriali rappresenta uno strumento utile per dilazionare nel tempo, anche fino a 72 rate, i debiti con il Fisco, gli enti locali e l'Inps.

Come togliere il fermo amministrativo senza pagare?

Se il fermo amministrativo è stato iscritto erroneamente, perché basato su una somma non dovuta dal contribuente (sgravio totale per indebito), il concessionario della riscossione provvede a richiedere al PRA la cancellazione gratuita dell'iscrizione del fermo.

Come regolarizzare un fermo amministrativo?

Occorre presentare ai nostri sportelli oppure inviare a mez- zo raccomandata A/R il modello F2 “Istanza di annullamento preavviso fermo bene strumentale” , allegando la documentazione necessaria per at- testare la strumentalità del veicolo.

Quanto tempo ho per pagare un fermo amministrativo?

FERMO AMMINISTRATIVO: QUANDO AVVIENE

L'ente che si occupa della riscossione del credito invia quindi una cartella esattoriale e il debitore ha 60 giorni di tempo per onorare il pagamento dovuto: i 60 giorni partono dal momento in cui è arrivata la notifica.

Fermo amministrativo sul veicolo: 3 possibili soluzioni