Come reagisce il narcisista alle offese?

Domanda di: Emanuel Negri  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (53 voti)

La reazione ad un insulto dipende dalla percezione dell'insulto, ovviamente. Se nella persona c'è anche una forte componente violenta, può darsi che la zuffa sia automatica. Se il narcisista è un introverso, può darsi ache che scoppi in lacrime.

Come reagisce un narcisista agli insulti?

Il narcisista ferirà a più non posso, ma giustificherà il tutto dicendo che stava scherzando. In questo modo, tali soggetti, si sentono autorizzati a pronunciare offese orrende pur mantenendo un atteggiamento innocente e freddo.

Quando il narcisista ti offende?

Il narcisista per offenderti, usa le stesse sue mancanze . Le offese che ti fa sono essenzialmente offese contro se stesso. Perché un narcisista vuole che tu stia zitto e smetta di spiegarti? Perché non gli interessa ascoltare la tua versione, che metterebbe in ombra la sua.

Cosa fanno i narcisisti quando la vittima non si fa manipolare?

La manipolazione è un aspetto fondamentale per i narcisisti, se non riescono a manipolare la potenziale vittima, la abbandonano e si dedicano alla ricerca di un'altra preda finché non la trovano… Si arrabbiano da morire perché non accettano che qualcuno possa tenergli testa,ma non demordono.

Come reagisce il narcisista quando se ne rende conto che non te ne importa più?

Come reagisce il narcisista quando si rende conto che non gli interessi più? Dirada messaggi , telefonate e attenzioni dapprima profuse in quantità fino a smettere, cerca il primo appiglio anche banale per defilarsi e sparire come inghiottito dall'universo.

Come REAGIRE alle PROVOCAZIONI del NARCISISTA