Domanda di: Luna Rizzo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(2 voti)
Nel caso di fuga dopo un incidente con feriti si commette un reato. Invece se ci sono solo danni a cose, ossia alle auto, si commette un semplice illecito amministrativo sanzionato con una “multa” [1].
Allora il tamponamento auto ferma viene inteso come un illecito amministrativo e riceverai una sanzione. Tuttavia, se il danno provocato alla vettura è grave tanto da richiedere la revisione della macchina rischi la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.
Cosa succede se tocchi una macchina e non ti fermi?
In pratica si subisce una multa: l'importo della sanzione va da 296 a 1.184 euro. Se però il danno procurato all'altra auto è grave può scattare anche l'obbligo di sottoporre a revisione l'auto e la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.
La legge punisce il c.d. reato di fuga, ossia il comportamento dell'automobilista che, dopo aver provocato un incidente, non si ferma a prestare assistenza a coloro che sono rimasti coinvolti e ciò anche quando l'urto sia stato lieve e nessuno sembra aver subito danni fisici [2].
Per la gestione dell'incidente con un'auto parcheggiata è necessario il verbale della Polizia o il modello CAI compilato e sottoscritto. Se il responsabile del sinistro non è rintracciabile, allora il Fondo Vittime della Strada copre i danni materiali applicando una franchigia di 500 euro.