VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Come accedere alla banca dati Ania?
Attraverso il servizio web (https://www.sca.ania.it) è possibile ottenere via web le informazioni presenti nella Banca Dati Attestati di Rischio (SITA-ATRC).
Qual è il certificato di assicurazione?
Il certificato di assicurazione è un documento, che la compagnia assicurativa rilascia obbligatoriamente al soggetto che ha stipulato il contratto, il quale ha la funzione di attestare che il veicolo è stato correttamente assicurato e che pertanto è in regola con le disposizioni di legge vigenti.
Come si chiama il certificato di assicurazione auto?
L'attestato di rischio è un documento ufficiale che riassume lo storico assicurativo. Vengono riportati il numero dei sinistri effettuati con colpa (e il grado di responsabilità attribuitogli dalla compagnia), gli anni in cui il proprietario del veicolo è stato assicurato e la classe di merito maturata.
Quanto tempo vanno tenuti i certificati assicurazione auto?
2952 del Codice Civile, che al comma 1 recita: "Il diritto al pagamento delle rate di premio si prescrive in un anno dalle singole scadenze." Questo significa che occorre conservare il certificato di assicurazione anche per i 12 mesi successivi alla sua scadenza.
Dove trovare copia attestato di rischio?
L'attestato di rischio è un documento che certifica la storia assicurativa dell'automobilista, e dal 1° luglio 2015 è elettronico e consultabile online sul sito della propria Compagnia assicurativa.
Come recuperare attestato di rischio prima assicurazione?
Dove trovare l'Attestato di rischio Ora che è un documento digitale e sempre disponibile, è possibile consultare e scaricare il proprio Attestato di rischio direttamente dall'Area riservata o tramite App. In alternativa, è possibile richiederlo via email a clienti@prima.it.
Come recuperare la classe di merito dopo 5 anni?
Trascorsi 5 anni, la tua classe di merito scade: quindi in questo caso partirai dalla 14esima classe. Ma non è detto, perchè anche qui c'è un'opportunità di risparmio: grazie alla legge Bersani infatti, puoi comunque ereditare la classe bonus malus di un tuo parente convivente.
Quanto tempo per non perdere la classe di merito?
Per il mantenimento della classe di merito, infatti, fa fede l'ultimo attestato di rischio rilasciato dalla compagnia assicurativa, che ha una durata di cinque anni.
Quando si perde la classe di merito Bersani?
Decorsi 5 anni senza una polizza a proprio nome, la continuità viene meno e si perderà la classe di merito ereditata.
Cosa succede se non si ha l'assicurazione in macchina?
Per i veicoli in circolazione sprovvisti di assicurazione, o con polizza assicurativa scaduta da più di 15 giorni (che è il periodo di tolleranza stabilito dalla legge), è prevista una sanzione amministrativa che va da 849 a 3.396 euro.
Chi guida deve esibire il certificato di assicurazione?
Quando si circola in strada non bisogna mai dimenticare la patente di guida, il libretto di circolazione e il certificato di assicurazione. Questi documenti sono indispensabili se non si vuole incorrere nel rischio di sanzioni pecuniarie e amministrative.
Dove trovo la mia classe di merito?
La classe di merito si trova sull'attestato di rischio elettronico, ma si può risalire ad essa anche attraverso la targa del veicolo.
Cosa bisogna stampare assicurazione auto?
Non è più obbligatorio tenere nel proprio veicolo la copia cartacea originale del certificato di assicurazione: in caso di controlli da parte delle Forze dell'Ordine sarà infatti sufficiente mostrare la copia stampata del certificato, o esibirlo in formato digitale (anche dal proprio smartphone).
Come recuperare l'attestato di rischio on line?
In genere basta accedere all'area riservata del sito web, per leggere l'attestato rischio online in modo semplice e pratico. In alternativa è possibile contattare il servizio clienti della compagnia, per richiedere l'invio del documento digitale tramite posta elettronica.
A cosa serve ANIA?
L'ANIA, Associazione Nazionale fra le Imprese Assicurative, è un organismo senza scopo di lucro fondato in Italia nel 1944 che ha il compito di rappresentare tutte le compagnie assicurative operanti in Italia di fronte ai sindacati e al Governo.
Cosa vuol dire ANIA?
ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) Associazione costituita nel 1944, con sede a Roma, per rappresentare tutte le imprese di assicurazione operanti in Italia.
Quante classi di merito si guadagnano ogni anno?
COME FUNZIONA IL MECCANISMO BONUS-MALUS In particolare, per ogni anno senza sinistri si guadagna una classe bonus-malus, ad esempio passando dalla quattordicesima alla tredicesima. Al contrario, per ogni incidente provocato per colpa propria si perdono due classi di merito.
Quanto tempo si può stare senza assicurazione?
Per quanti giorni si può circolare con l'assicurazione auto scaduta? A partire dalla scadenza della polizza RC auto, ci sono 15 giorni di tolleranza.
Quante classi di merito si scalano ogni anno?
La penalizzazione può fare scalare la CU verso il basso fino a 5 classi di merito. L'aumento del premio assicurativo, inoltre, è a discrezione della compagnia.