Cosa può bloccare la crescita in altezza?

Domanda di: Aaron Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (11 voti)

Tra queste troviamo ad esempio il deficit di ormone della crescita, l'ipotiroidismo, l'ipercortisolismo, i disordini del metabolismo della vitamina D, il diabete mellito di tipo 1 e altre ancora.

Cosa blocca la crescita in altezza?

Influenze ormonali ed arresto della crescita

Al termine della pubertà, indicativamente verso i 16-17 anni per le femmine e verso i 18-20 anni per i maschi, la crescita staturale si blocca. L'accrescimento si arresta perché le epifisi si collegano alle metafisi e le cartilagini di accrescimento cessano di funzionare.

Cosa fare per stimolare la crescita in altezza?

Concludendo, non esistono metodi efficaci per aumentare la statura; d'altro canto, nel periodo dell'accrescimento è consigliabile:
  1. Favorire i giusti apporti nutrizionali.
  2. Garantire una corretta esposizione solare.
  3. Promuovere l'attività fisica.

Come capire se manca l'ormone della crescita?

I sintomi legati al deficit di ormone della crescita dipendono da diversi fattori, come l'età del bambino e la causa. I bambini presentano scarsi tassi di crescita in generale, di solito inferiori a 5 centimetri all'anno, e la maggior parte presenta bassa statura ma proporzioni corporee normali.

A quale età si smette di crescere in altezza?

In un ragazzo normale, la crescita è completa verso i 17 anni di età, mentre in una ragazza normale è completa intorno ai 15 anni.

I fattori che influenzano la crescita staturale di un bambino e di una bambina.