Come recuperare il certificato di proprietà dell'auto?

Domanda di: Matteo Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (42 voti)

Rivolgiti a qualsiasi ufficio territoriale dell'ACI (Automobil Club d'Italia) per ottenere un duplicato del certificato di proprietà. Paga quanto richiesto e ritira il certificato di proprietà, che ti verrà fornito non in formato cartaceo ma digitale.

Come scaricare il certificato di proprietà di un'auto?

In ogni caso può sempre visualizzare il suo Certificato di Proprietà digitale anche senza il codice, scaricando su cellulare o tablet la nuova App "ACI Space". Mediante tale applicazione, potrà accedere non solo al suo CdP digitale, ma ad una serie di servizi dedicati consultabili al seguente link.

Dove Trovare il certificato di proprietà dell'auto?

3) Tramite la funzione “consulta il certificato di proprietà digitale” nell'apposita sezione (https://iservizi.aci.it/consultacdpd/ ) del sito www.aci.it, si accede al documento.

Quanto costa il duplicato del certificato di proprietà auto?

Andando direttamente al PRA, i costi sono di 13,50 euro per emolumenti ACI, ai quali vanno aggiunti 48 euro per l'imposta di bollo se la richiesta avviene per deterioramento dell'originale.

Come ottenere un duplicato del certificato di proprietà?

Documentazione da presentare
  1. denuncia di furto, smarrimento o distruzione del certificato di proprietà cartaceo resa alle autorità di Polizia o dichiarazione sostitutiva di resa denuncia. ...
  2. certificato di proprietà cartaceo (se deteriorato)
  3. Istanza unificata.

Differenze tra Certificato di proprietà digitale e classico