Come recuperare tassazione TFR?

Domanda di: Fortunata Galli  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (36 voti)

L'imposta pagata sul Tfr non è scaricabile. Non è previsto, infatti, nessun diritto a detrarre dall'Irpef le imposte pagate a titolo definitivo su specifiche voci ma solo quello di detrarre nel calcolo finale dell'Irpef dovuta gli acconti versati sulla stessa Irpef.

Come controllare la tassazione del TFR?

Per capire la tassazione da applicare all'importo lordo del TFR è necessario determinare: la base imponibile, il reddito e le aliquote medie, quindi detrarre l'imposta IRPEF. Dovrai quindi determinare le aliquote IRPEF partendo dal TFR lordo e tenendo presente che la base imponibile è del: 23% fino a 15.000 euro.

Quanto viene tassato il TFR in fase di liquidazione?

Per quanto attiene la tassazione TFR in azienda, sulle rendite si applica un'aliquota sostitutiva dell'11%, mentre sulla parte di capitale si applica l'aliquota media Irpef, in riferimento al reddito individuale.

Quando si prende il TFR bisogna fare il 730?

TFR nel 730, va dichiarato? Se il Tfr viene erogato nella maniera ordinaria, cioè separatamente quando si conclude il rapporto di lavoro, non va mai dichiarato nel 730 perché in quel caso è soggetto a tassazione sostitutiva.

Quanto viene tassato il TFR nel 2023?

Al momento dell`erogazione per cause di cessazione del rapporto lavorativo (cambio lavoro, dimissioni, licenziamento), il TFR è soggetto a tassazione separata pari alla media dell'IRPEF degli ultimi 5 anni di lavoro: aliquota minima del 23% e aliquota massima del 43%.

Come recuperare il proprio TFR