Qual è l'angolo di legame?

Domanda di: Dott. Nico Milani  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (53 voti)

L'angolo di legame è l'angolo formato dagli assi congiungenti i nuclei degli atomi legati. È una delle caratteristiche fondamentali del legame chimico.

Qual è l'angolo di legame dell'acqua?

Com'è noto, la molecola d'acqua è costituita da due atomi di idrogeno e uno d'ossigeno e possiede struttura planare. L'angolo tra i due legami, che sono perfettamente equivalenti, è di 105°, mentre la lunghezza di legame è di 0,096 nm.

Come sono gli angoli di legame di NH3?

Struttura. L'atomo di azoto dell'ammoniaca è circondato da 3 atomi di H e da un doppietto di elettroni non di legame, che lo rendono ibridato sp3 con struttura di piramide trigonale, con angoli di legame approssimativamente di 109,5°.

Come sono gli angoli di legame di CH4 NH3 e H2O?

Molecole come CH4, NH3 e H2O, hanno una geometria tetraedrica; ciò che le differenzia però sono i doppietti inerti che agiscono sull'angolo di legame. In particolare: Si dice che le coppie di non legame repellono di più delle coppie di legame.

Cosa sono le coppie di legame?

Le coppie di elettroni impegnate nella formazione di legami vengono dette “coppie di legame”, mentre quelle eventualmente non impegnate sono dette “coppie di non legame” o “coppie solitarie” (inglese: “lone pairs”).

Angolo di legame tra tre elementi (atomi) presenti in una molecola - lezione di chimica