Come recuperare una caparra confirmatoria?

Domanda di: Nayade Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (21 voti)

In tema di caparra confirmatoria, l'articolo 1385 del Codice civile, consente alla parte adempiente che ha diritto alla restituzione della caparra di recedere dal contratto quantificando il danno nel doppio di quella versata.

Quando il venditore deve restituire la caparra confirmatoria?

Quando entrambe le parti risultano adempienti alle obbligazioni che scaturiscono del contratto, la caparra sarà restituita. In alternativa, ed è questa l'opzione più diffusa, la stessa sarà imputata nella prestazione, ad esempio portandola in detrazione sul prezzo di una vendita.

Cosa fare se non viene restituita la caparra?

Che fare se il padrone di casa non restituisce la caparra? Se non sussistono ragioni per trattenere la caparra e il padrone di casa non intende restituirla, l'inquilino deve rivolgersi al giudice affinché emetta un decreto ingiuntivo, ossia un ordine di pagamento nei suoi confronti.

Come ottenere la restituzione di un acconto?

In caso di mancata vendita, l'acconto va sempre restituito al potenziale acquirente, anche se è quest'ultimo che si tira indietro. Il venditore potrà in tal caso rivolgersi a un Giudice per chiedere un risarcimento danni, ma dovrà essere in grado di dimostrarlo.

Come farsi restituire una caparra?

Per questo motivo, e nel caso di un rifiuto ingiustificato di riconsegna della caparra da parte del locatore, il conduttore può richiedere la restituzione della caparra tramite la presente lettera, per poi, in caso, poter passare alla fase giudiziale.

CAPARRA - tutto quello che devi sapere in 5 minuti 🕒