Come rendere meno piccante il peperoncino?

Domanda di: Sandro Costa  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (13 voti)

Per mitigare la piccantezza del nostro piatto possiamo aggiungere agli ingredienti una patata o una carota (meglio se bollite e tagliate grossolanamente) che, grazie alla loro consistenza pastosa faranno effetto "spugna", assorbendo la capsaicina.

Come eliminare il piccante dal peperoncino?

Come alleviare il bruciore da peperoncino?
  1. Latte: il latte è il rimedio più efficace per rimuovere immediatamente il bruciore da peperoncino. ...
  2. Pane, olio o pane e olio: il pane è utile in caso di bruciori moderati perché va a rimuovere, tipo carta vetrata, lo strato superficiale di capsaicina dalla bocca.

Come rimediare se si mette troppo peperoncino?

I latticini in generale: latte, yogurt o panna acida. Due alimenti grassi ma efficaci sono olio e burro d'arachidi. Il riso bianco, non a caso servito come contorno in molti ristoranti esotici. E poi cibi dolci come zucchero o miele e, last but not least, l'alcol con il suo alto contenuto di zuccheri.

Come addolcire il peperoncino?

Aggiungiamo grassi

I latticini infatti contengono una proteina, la caseina, che si lega alla capsaicina dei peperoncini, che è la molecola che li rende piccanti, attenuando la piccantezza. Quindi aggiungere latte o panna alla zuppa è un ottimo modo per neutralizzare l'eccessiva piccantezza del peperoncino.

Come fare a non sentire il piccante?

La bocca brucia? Ecco 6 rapidi metodi per attenuare il piccante
  1. Pane, pizza e pasta. Gli amidacei e i carboidrati sono abbastanza nemici della linea, ma anche del bruciore e riescono a tamponare abbastanza il fastidio. ...
  2. Latte, formaggio, panna. ...
  3. Olio. ...
  4. Miele e zucchero. ...
  5. Superalcolici. ...
  6. Evitate l'acqua.

Come rendere il peperoncini meno piccante