Che differenza c'è tra EIPASS e ICDL?

Domanda di: Ing. Violante Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (16 voti)

In totale ICDL ha 29 moduli. Gli esami sono in sedi accreditate ma si possono svolgere anche online. La patente europea EIPASS ha materiale specifico in base all'attestato informatico richiesto. Ogni corso Eipass garantisce un tempo di studio gestibile in base agli impegni quotidiani e non è legato a sedi o orari.

Che differenza c'è tra ECDL e EIPASS?

Per Ecdl si intende patente Europea del computer in quanto valida in tutta Europa mentre per Eipass si intende passaporto informatico europeo, valido a livello internazionale e pertanto utile anche per un eventuale impiego all'estero.

Qual è la migliore certificazione informatica?

ECDL. Tra le certificazioni informatiche, l' ECDL è forse quella più conosciuta. Introdotta in Italia nel 1997, attesta il livello adeguato di competenze digitali. ECDL rappresenta uno standard per l'alfabetizzazione informatica riconosciuto a livello internazionale.

Quanto vale la certificazione ICDL?

Fa eccezione solo la certificazione ECDL Full Standard che vale 3 anni. Dal gennaio 2020 è diventata ICDL Full Standard e ha validità quinquennale.

A cosa serve certificazione ICDL?

La patente europea per l'uso del computer (detta anche ICDL, acronimo dell'espressione inglese “International Computer Driving Licence”) è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la ...

Come funziona una sessione d'esame ECDL/ICDL da remoto - Istruzioni per i candidati