Come rendere non impugnabile la donazione?

Domanda di: Ing. Osea Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (52 voti)

Per rendere la donazione non impugnabile bisogna recarsi necessariamente dal notaio. Dinanzi al notaio devono apparire anche due testimoni, che di solito sono offerti dallo stesso studio notarile tra il proprio personale.

Come evitare che una donazione venga impugnata?

Così un modo efficace per “blindare” la donazione e renderla immune da possibili contestazioni future è l'intervento del notaio, che la stipulerà in forma di atto pubblico e alla presenza di due testimoni.

Quando un atto di donazione non è impugnabile?

Gli eredi legittimari, gli unici che hanno il titolo per poterlo fare, sono: il coniuge, i figli, i genitori e i nonni (questi ultimi solo in assenza di figli). Nel caso di assenza di eredi legittimari alla morte del donante, non sarà possibile impugnare la donazione.

Come rendere definitiva una donazione?

Se il donante intesta un bene a un'altra persona per evitare che su di esso possa avvenire un pignoramento (si pensi alla donazione della casa al figlio da parte del padre indebitato), la donazione diventa definitiva dopo cinque anni.

Chi può annullare un atto di donazione?

La legge, quindi, permette al donante la possibilità di revocare la donazione nella presunzione che lo stesso, al momento in cui è stata effettuata il donante non aveva alcun figlio, e non anche quando ne aveva in numero minore.

Come evitare i Rischi della Donazione di una Casa. #44