Come rendere una casa in Classe A?

Domanda di: Sig.ra Ione Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (16 voti)

Classe energetica casa B
Per fare il salto in classe A, è necessario installare sistemi quali, pannelli solari per la produzione di acqua calda a energia zero e pannelli fotovoltaici per produrre energia pulita.

Cosa serve per avere una casa in classe A?

Le caratteristiche di una casa Classe A

Quindi, per essere definita di Classe Energetica A, una casa dovrebbe tenere un consumo energetico di 30 Kwh al mq annuo, ossia minore di tre litri di gasolio al metro quadro.

Come passare da classe energetica B ad A?

Per passare dalla classe C alla classe B bisogna cambiare gli infissi, installare una caldaia a condensazione e valvole termostatiche. Per passare dalla classe B alle classi A si possono installare i pannelli solari che producono acqua calda senza consumare energia e un impianto fotovoltaico.

Come passare dalla classe energetica G alla A?

Un intervento che si può effettuare sulle pareti esterne (e quelle in contatto con ambienti non riscaldati) di un edificio in classe energetica G (o altre classi basse) per migliorarne l'efficienza energetica è l'installazione di materiali per l'isolamento termico.

Come aumentare la classe energetica di una casa?

La classe energetica viene assegnata in base ai consumi stimati. Quindi, per migliorarla dobbiamo ridurre le dispersioni di calore oppure migliorare l'efficienza degli impianti.

Come capire se una casa è di classe A