VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Quante volte si annaffia la pianta di basilico?
In generale ha bisogno appunto di molta acqua e il terreno deve essere sempre umido. Il momento giusto per innaffiare la pianta è la mattina presto o la sera tardi, nel caso di giornate particolarmente calde anche due volte al giorno. L'importante è non farlo nelle ore più calde della giornata.
Come potare il basilico secco?
Appena giunta la stagione di produzione dei fiori tagliare tempestivamente tutte le cime del basilico che presentano i fiori in formazione. Per farlo basta munirsi di forbici da giardinaggio o di un qualsiasi paio di forbici ben affilato e recidere le infiorescenze all'apice appena sotto l'attaccatura dei fusti.
Cosa uccide il basilico?
Le cause del basilico con foglie bucate: gli afidi Una classe di organismi più frequenti in grado di attaccare le piante sono gli afidi, comuni nelle colture di basilico.
Dove si tiene la pianta di basilico?
La pianta del basilico Il basilico ama il sole e il caldo, per cui posizionarlo alla luce diretta, si rivela la scelta più azzeccata: le temperature non devono mai scendere sotto i 15 °C, è questa una delle condizione fondamentali per la buona riuscita della coltivazione.
Come fare a rinvigorire le piante?
Se notiamo le nostre piante spente e prive di luce versiamo un pizzico di zucchero bianco sul terreno. Pratichiamo questa azione solo una volta al mese e noteremo che sia il fusto che le foglie cresceranno molto più sani e robusti.
Come capire se il basilico ha bisogno di acqua?
Per capire se devi innaffiare il basilico, infila un dito nel terreno: basta una falange. Se ne esce asciutto o quasi, allora devi innaffiare. Se invece è umido, puoi evitare di innaffiare.
Quanto sole ha bisogno il basilico?
Il basilico però ha bisogno di molta luce, quindi scegliamo un punto dove prenda il sole del mattino o delle ultime ore della giornata, una mezza ombra all'esterno è l'ideale.
Come coltivare il basilico in casa e farlo durare tutto l'anno?
Controllate che il terreno sia sempre umido, ma evitate i ristagni d'acqua. In questo modo, anche se in maniera minore rispetto ai mesi caldi, la pianta di basilico continuerà a germogliare perché tenendola al caldo riuscirete a imbrogliare il suo ciclo stagionale.
Dove tagliare il basilico per farlo ricrescere?
Stacca qualche foglia da varie sezioni della pianta, senza rompere alcuno stelo. Persino questo semplice raccolto incoraggerà la pianta a crescere di più. È meglio raccogliere le foglie dalla parte superiore della pianta, cosa che farà crescere la pianta più fitta e cespugliosa.
Come si tagliano le foglie di basilico?
Se le cogliamo in basso, la pianta si indebolirà . Per raccogliere il basilico correttamente, bisogna staccare le foglie (o i rametti) che stanno in cima. In questo modo si impedisce alla pianta di fiorire e di produrre semi.
Come concimare il basilico in modo naturale?
Concimazione e trattamenti antiparassitari naturali indicati per le piante di basilico. Il basilico non necessita di concimazione, ma si possono aggiungere al terreno capelli, peli di animali ed unghie in modica quantità, o mischiare alla terriccio universale un po' di compost.
Cosa fare se il basilico diventa giallo?
Cause e rimedi per le foglie gialle del basilico La composizione è molto importante, se le foglie diventano gialle può essere che la pianta abbia la clorosi. Si tratta di una malattia che porta a non assimilare bene il ferro e altri micronutrienti del terreno a causa di un eccesso di calcare nell'acqua d'irrigazione.
Come si fa a tenere in vita una pianta di basilico in vita in inverno?
È importante tenerla sempre ben innaffiata, evitando però che l'acqua ristagni. In inverno è fondamentale spostare la pianta in casa dove la temperatura si mantiene intorno ai 20-25 gradi. Per far sì che sia esposta a molta luce potete posizionarla su un davanzale.
Quando raccogliere il basilico mattina o sera?
Se desideriamo raccogliere il basilico tutto per conservarlo, facciamolo al mattino presto, quando gli oli essenziali sono maggiormente presenti nelle foglie.
Cosa fare se il basilico fa i fiori?
Sarà importante tagliare i fiori, altrimenti la piantina diventerà dura e legnosa, le foglie perderanno in freschezza e risulteranno più secche e meno profumate. Se riuscite, sarà ancora meglio evitare che i fiori spuntino, tagliando quindi spesso gli apici degli steli.
Come e quando travasare il basilico?
Quando dopo circa una quindicina giorni dalla semina vedete spuntare le prime piantine di basilico, dovremo aspettare ancora che queste mettano su almeno quattro foglioline, infatti è proprio in quel momento che le piantine dimostrano di essere finalmente pronte per essere trapiantate dal terreno e sistemate in un vaso ...
Quanti giorni basilico senza acqua?
Ricordate di annaffiare spesso il basilico, soprattutto durante le prime fasi. Il momento giusto per dissetare le piante è la mattina presto, ma nel caso di calore eccessivo, anche due volte al giorno ma senza esagerare nell'annaffiatura. Trascorso circa un mese sarà possibile raccogliere le prime foglie.
Dove mettere il basilico in vaso?
Posizionate i vasi in un angolo del balcone abbastanza soleggiato e luminoso ma non eccessivamente: fate attenzione che le piantine non vengano raggiunte direttamente dai raggi del sole o le foglie si bruceranno.
Cosa succede se si dà troppa acqua alle piante?
Le foglie di una pianta annaffiata troppo sono di colore verde pallido o, più frequentemente, di colore giallo. Di solito non crescono nuovi rami o germogli, ma se questo dovesse succedere il loro colore sarà marrone scuro. In linea generale, si ha un appassimento della pianta e una forte diminuzione della sua vigoria.
A quale piante fanno bene i fondi di caffè?
In generale il caffè è un concime naturale ideale per le piante che utilizzano un terreno acido o subacido. In particolare i fondi del caffè sono perfetti per azalee, camelie, gigli, mimose, ortensie e magnolie. Tra gli alberi: abete, acero e betulla. Erbe aromatiche: basilico, pepe, prezzemolo e aglio.