Come rianimare una pianta di basilico?

Domanda di: Ing. Alighiero Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (53 voti)

Raccogliere la cima dei rami – cimare – aiuta anche a rinvigorire il basilico. La pianta tenderà infatti a svilupparsi in orizzontale oltre che in verticale, sviluppando nuovi rametti e diventando più grande. Cerca però di usare sempre le forbici, in modo da dare un taglio netto e da non danneggiare la pianta.

Come recuperare una pianta di basilico morta?

Se risulta secco e indurito è il caso di innaffiare la pianta. Il basilico vuole un terriccio costantemente umido, per cui un buon metodo di irrigazione è quello ad immersione. Metti il vasetto con la pianta dentro una bacinella piena d'acqua e lascialo lì per 20-30 minuti.

Quando il basilico è morto?

Temperature troppo fredde causano la morte della tua pianta ma, allo stesso tempo, troppo sole e calore possono ucciderla. Il segreto è riuscire a posizionare il basilico in una zona illuminata ma non direttamente. Nel periodo invernale una posizione potrebbe essere alle spalle di una finestra.

Come capire se la pianta di basilico è morta?

Se sono molli, come gli steli, quasi sicuramente è morta. Se, invece, fortunatamente è ancora viva, la prima cosa da fare è reidratarla, bagnando le radici. Ricordiamoci che esiste una quantità minima di acqua da dare a piante e giardino.

Perché la pianta di basilico si ammoscia?

Perché il basilico muore

La colpa è attribuita al fertilizzante, alle luci UV o al fatto che ogni vaso contenga troppe piantine e le radici non siano salde.

Il BASILICO - Come salvarlo 🌱