Quanti morti ad Haiti?

Domanda di: Lauro Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (20 voti)

L'USGS aveva previsto, purtroppo, "un alto numero di vittime". Al 30 agosto si contano almeno 2.500 decessi, 12.268 feriti e 344 dispersi; tuttavia il bilancio è ancora in aggiornamento e l'US Geological Survey stima un bilancio in vittime ben superiore ai casi accertati.

Quale è stato il terremoto più forte del mondo?

Il terremoto di Valdivia del 1960, il più forte evento mai registrato dagli strumenti sismici. Il 22 maggio del 1960 il Cile è stato colpito da un fortissimo terremoto a cui è seguito uno tsunami che ha investito quasi tutte le coste del Pacifico.

Come si vive oggi ad Haiti?

Circa l'80% della popolazione vive in una condizione di povertà degradante, il 54% vive con meno di un dollaro al giorno. Ad Haiti, la situazione è sempre più drammatica, il Paese è in mano alle bande armate che raccattano per strada bambini soldato. Eppure Haiti sembra essere totalmente caduta nell'oblio.

Chi scoprì Haiti?

Cristoforo Colombo sbarca sull'isola di Hispaniola nel 1492.

Quali animali prevedono il terremoto?

Cani, gatti, topi, serpenti e altri animali sono davvero in grado di prevedere i terremoti, di percepire i debolissimi segnali premonitori che possono precederli? C'è un uomo in Turchia, che afferma di saper interpretare il comportamento delle formiche per prevedere l'insorgere di un fenomeno sismico.

Scontri tra bande rivali ad Haiti: un centinaio di morti