Come Riattivare firma digitale?

Domanda di: Loretta Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (61 voti)

da Operazioni cliccare su Riattiva Certificato (in caso di Smart Card CNS si visualizza sia il certificato di Firma Digitale che il certificato CNS. Riattivarne uno solo dei due o entrambi): cliccare su Conferma per concludere la procedura di riattivazione.

Cosa fare se la firma digitale è scaduta?

Cosa bisogna fare quando ci accorgiamo che il certificato di sottoscrizione della nostra firma digitale è scaduto? La prima cosa da fare è contattare il proprio certificatore o procedere al rinnovo della firma digitale secondo l'iter indicato dal provider del servizio di firma digitale.

Come mai la firma digitale non funziona?

I malfunzionamenti della firma digitale non sono quindi riconducibili al software utilizzato dai dispositivi smart card, ma al processo di riconoscimento del lettore da parte del sistema operativo. In parole povere, è come se il nuovo aggiornamento di Windows 10 andasse a compromettere il “servizio smart card”.

Come sbloccare firma digitale Camera di Commercio?

Aprire il programma FirmaCerta dall'icona sul desktop . Cliccare su Strumenti e poi su Sblocca dispositivo di firma: digitare il PUK nella prima casella e poi nelle caselle successive il solito PIN e cliccare su Ok Attendere il messaggio positivo di sblocco PIN.

Quando si blocca la firma digitale?

Se sbagli per tre volte consecutive il PIN quando cerchi di accedere al portale, il tuo dispositivo verrà bloccato e comparirà questo messaggio: Per sbloccarlo, a seconda del dispositivo di firma che stai utilizzando, devi utilizzare il software distribuito da chi ha emesso il certificato di firma.

Come acquistare e attivare Firma Digitale Aruba GUIDA COMPLETA