Come riavere la patente dopo art 75?

Domanda di: Gianriccardo Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (34 voti)

75 non può conseguire la patente né il patentino; nel caso le sanzioni arrivino dopo il rilascio, il Prefetto dispone la revoca della patente (art. 120 del Codice della Strada), e quindi per riottenere questo documento sarà necessario partire da zero e sostenere nuovamente l'esame di guida.

Cosa succede dopo il secondo articolo 75?

Sempre secondo l'articolo 75, entro centocinquanta giorni dalla ricezione degli eventuali scritti difensivi della persona trovata con la droga ovvero dallo svolgimento dell'audizione (ove richiesta), il prefetto convoca la persona segnalata.

Come ottenere il permesso di guida nonostante la sospensione della patente?

Entro 5 giorni dal ritiro della patente e solo nel caso in cui dalla commessa violazione non sia derivato un incidente, il conducente a cui è stata sospesa la patente può presentare istanza al Prefetto per ottenere un permesso di guida per determinate fasce orarie e comunque di non oltre tre ore al giorno.

Quando decade l'art 75?

Trascorsi 5 anni dall'episodio illecito e dalla redazione del verbale, le relative sanzioni amministrative di cui all'articolo 75 DPR 309/90 sono prescritte, ai sensi dell'articolo 28 comma 1 della legge 689/1981.

Come fare per riavere la patente dopo il ritiro?

Per recuperarla, è necessario sottoporsi all'iter di rinnovo della patente, quindi sottoporsi alla visita medica e seguire la procedura per il rinnovo del documento di guida, entro 10 giorni dal ritiro.

Quando è possibile ottenere la restituzione della patente sospesa