Dove sono nate le maracas?

Domanda di: Jacopo Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (47 voti)

Strumento musicale di origine sudamericana, formato da due zucche vuote o da due sfere cave di legno contenente semi secchi o sassolini. Vengono impugnate per un manico e scosse ritmicamente. Sono diffuse, oltre che nelle orchestre di musica afro-cubana, anche nei complessi di musica leggera.

Dove sono nate le nacchere?

Storia. Le nacchere hanno radici antiche, già nel III millennio a.C. si trovavano nell'antico Egitto strumenti simili fatti di avorio, legno, osso o metallo che venivano utilizzati per riti sacri o accompagnare le danze.

Chi usa le maracas?

Le maracas sono impiegate prevalentemente nei generi musicali latino-americani: ad esempio, a Cuba i guaracha, bolero, son montuno e rumba, in Colombia la cumbia.

Dove nascono le percussioni?

Si sono trovate testimonianze in Africa, risalenti al X secolo, che dimostano come le tribù in Africa utilizzassero le percussioni non soltanto come musica a scopo ricreativo, ma anche per lanciare messaggi (ad esempio, ipotetici avvistamenti di nemici).

Dove è nato lo xilofono?

xilofono Strumento musicale (idiofono a percussione) diffuso dall'Oceania all'Africa, e ritenuto originario dell'Asia sud-orientale; è costituito da una rozza tastiera di tavolette di legno o di bambù di differenti grandezze, che, battute con un martelletto o bastoncino di legno, producono una serie di note (da 2 a 4 ...

Didy - Maracas (Official Video)