Come riconoscere i fiori femmina delle zucchine?

Domanda di: Gerlando Greco  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (64 voti)

I fiori femminili sono quelli da cui si sviluppa il frutto: nel caso delle zucchine, queste crescono partendo dalla base del fiore. L'inflorescenza rimane visibile, e si stacca dal frutto solo quando anche quest'ultimo è maturo. Il fiore femminile all'interno ha un pistillo piccolo, di forma arrotondata.

Quali fiori delle zucchine si mangiano?

Sia i fiori maschili che quelli femminili sono commestibili, ma di fatto è meglio raccogliere quelli maschili, seppur con moderazione. In questo modo non bloccheremo la crescita dei frutti e nemmeno la produzione della pianta.

Come si tagliano i fiori di zucchina?

Aprite delicatamente il fiore ed eliminate il pistillo interno staccandolo alla base con un coltellino. A questo punto sciacquateli accuratamente sotto acqua corrente: il getto non deve essere molto forte. Riponete i fiori di zucca su un canovaccio pulito ed asciutto e fateli asciugare all'aria.

Quali fiori delle zucchine vanno tolti?

I fiori femminili sono attaccati direttamente al frutto e quindi alla zucca o alla zucchina, mentre i fiori maschi presentano uno stelo. È consigliabile pertanto raccogliere sopratutto i fiori maschi per non impedire così l'impollinazione di altri frutti, ostacolando e rendendo più difficile la riproduzione.

Quante volte si annaffia la zucchina?

Irrigazione delle zucchine

Lo zucchino è una pianta che richiede molta acqua, perché produce molti frutti che andiamo a cogliere e anche perché ha foglie molto grandi che traspirano, bisogna bagnarlo almeno due volte a settimana.

Perché devi togliere i fiori MASCHI di zucchina e non DEVI toccare quelli FEMMINA