Come riconoscere i friarielli?

Domanda di: Costanzo Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (67 voti)

La differenza sostanziale è che le cime di rapa comprendono gran parte della pianta, mentre i friarielli sono le infiorescenze più acerbe. Non a caso, infatti, i friarielli poco freschi sono quelli che presentano i piccoli fiorellini gialli in cima.

Come si riconoscono i friarielli?

Le cime di rapa e i friarielli derivano dalla stessa pianta, quindi a livello botanico sono il medesimo vegetale, tuttavia, mentre le cime di rapa comprendono foglie e infiorescenze, i friarielli soltanto le infiorescenze e presentano un gambo più sottile e tenero.

A cosa assomigliano i friarielli?

Assomigliano molto alle cime di rapa pugliesi, che si usano per le classiche orecchiette con cime di rapa, ma in realtà hanno un sapore leggermente più amaro.

Qual è la differenza tra le cime di rapa e friarielli?

Le cime di rapa sono un ortaggio appartenente alle crucifere della Brassica rapa campestris e comprendono foglie, steli e fiori. I friarielli, invece, pur appartenendo alla stessa famiglia, sono una sottovarietà più tenera, dagli steli esili e sottili.

Quanti tipi di friarielli ci sono?

Questi fiori buonissimi, infatti, sono chiamati in tantissimi modi: broccoletti, broccoli, cime di rapa, pulezze, broccoli di rapa, rapini; tutto dipende dalla zona d'Italia in cui ci si trova!

Come si scelgono e puliscono i friarielli