Non basta che ad esempio un 13enne sia alto 1.75 (altezza media 1.44 - 1.72), perché si arriva a cercare un'altezza anche di 1.80 centimetri, non considerando che la crescita eccessiva può essere un problema e avere tanti risvolti negativi anche nello stare tra i pali.
A volte, quando parliamo dell'altezza, siamo soliti pensare ad un minimo ma mai ad un massimo. Non c'è una misura esatta, ma la misura standard per iniziare a pensare di fare il portiere potrebbe essere dal 1,80 m in su. Ottima visuale, ottima difesa del pallone, sicurezza tra i pali.
Davanti a noi si presenta un ragazzo sui vent'anni, alto meno di un metro e settanta. Il suo nome è Francesco Quintini, nato a Roma il 27 maggio 1952, di professione calciatore. Segni particolari: portiere più basso della storia dell'AS Roma e della Serie A.
Siccome le variabili sono diverse, vediamo appunto che ai Mondiali di calcio e nei maggiori campionati europei vengono schierati tra i pali anche portieri alti dal 1.83m al 1.85m, invece di quelli dal 1.90m in su.
Il portiere nel calcio odierno necessita di una buona altezza (1,85 cm-1,92 cm) per coprire più porta sui tiri degli avversari, per contrastare in uscita le palle alte degli attaccanti alti fisicamente, anche se ci sono ottime eccezioni come Gillet e Casillas.