Come riconoscere i funghi di ferla?

Domanda di: Elda Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (3 voti)

Il Fungo di Ferula ha un cappello carnoso e convesso, con un orlo sottile, leggermente vellutato e chiazzato da macule più scure. Il colore va dal beige biancastro al bruno, ma la colorazione può cambiare in base al clima: è più chiara, infatti, quando è esposto al sole.

In quale periodo ci sono i funghi di ferla?

Cresce, a tarda estate ed autunno, sulle radici di alcune ombrellifere. è un fungo commestibile di ottimo valore, molto apprezzato e ricercato nelle zone di crescita.

Come è fatto il fungo cardoncello?

Descrizione: caratteristiche e aspetto

Il cardoncello è un fungo dal cappello largo fino ai 10 cm, largo e lievemente vellutato. E' più scuro se non esposto particolarmente al sole, più chiaro se invece è stato esposto ai raggi del sole. Il gambo è largo da 1 a 3 cm ed alto fino a 10 cm.

Quanti tipi di cardoncelli ci sono?

Le varietà si raccolgono in elaeoselini, ferulae, thapsiae e nebrodensis. In qualunque modo chiamiate i funghi cardoncelli, il dato di fatto è che si abbinano sia con piatti di terra che di mare.

Come riconoscere i funghi cardoncelli?

Il gambo del cardoncello è piuttosto pieno e carnoso, molto sodo e si assottiglia verso la fine. La carne dei funghi cardoncelli è di colore bianco, è soda e mantiene la stessa colorazione e lo stesso profumo anche dopo la coltura.

I Funghi di Ferla che non ti aspetti! Ottobre 2017