Come riconoscere i tipi di leve?

Domanda di: Nazzareno Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (23 voti)

Le leve di primo genere hanno il fulcro tra potenza e resistenza. Possono essere vantaggiose, indifferenti o svantaggiose. Le leve di secondo genere hanno la resistenza tra fulcro e potenza e sono sempre vantaggiose. Quelle di terzo genere hanno la potenza tra fulcro e resistenza e sono sempre svantaggiose.

Come si riconosce il genere delle leve?

le leve di primo genere sono le leve in cui il fulcro è compreso tra i punti dove vengono applicate la forza motrice e la forza resistente. Esempi: le forbici o l'elefante dell'esempio precedente. le leve di secondo genere sono le leve in cui la forza resistente agisce tra la forza motrice e il fulcro.

Come capire se una leva e vantaggiosa o svantaggiosa?

Diamo ora la definizione di leva vantaggiosa: una leva si dice vantaggiosa quando in condizioni di equilibrio la forza motrice è minore di quella resistente (proprio come nel caso appena descritto). Tuttavia una leva può anche essere svantaggiosa nel caso la forza motrice sia maggiore della resistente.

Quali sono le leve di primo tipo?

Primo genere: il fulcro si trova tra il punto in cui noi possiamo applicare la forza e il punto in cui si trova la forza resistente. Un paio di forbici o un'altalena costituiscono un buon esempio di leva di primo genere.

Quali sono le leve indifferenti?

Classificazione delle leve

indifferenti: se la forza applicata richiesta è uguale alla forza resistente, ovvero se il braccio-resistenza è uguale al braccio-potenza.

FISICA! leva fisica, leve fisica, leva primo genere, esercizi leve fisica, leva vantaggiosa