Le leve di primo genere hanno il fulcro tra potenza e resistenza. Possono essere vantaggiose, indifferenti o svantaggiose. Le leve di secondo genere hanno la resistenza tra fulcro e potenza e sono sempre vantaggiose. Quelle di terzo genere hanno la potenza tra fulcro e resistenza e sono sempre svantaggiose.
le leve di primo genere sono le leve in cui il fulcro è compreso tra i punti dove vengono applicate la forza motrice e la forza resistente. Esempi: le forbici o l'elefante dell'esempio precedente. le leve di secondo genere sono le leve in cui la forza resistente agisce tra la forza motrice e il fulcro.
Come capire se una leva e vantaggiosa o svantaggiosa?
Diamo ora la definizione di leva vantaggiosa: una leva si dice vantaggiosa quando in condizioni di equilibrio la forza motrice è minore di quella resistente (proprio come nel caso appena descritto). Tuttavia una leva può anche essere svantaggiosa nel caso la forza motrice sia maggiore della resistente.
Primo genere: il fulcro si trova tra il punto in cui noi possiamo applicare la forza e il punto in cui si trova la forza resistente. Un paio di forbici o un'altalena costituiscono un buon esempio di leva di primo genere.