Trascrizione dell'atto nei pubblici registri: entro 60 giorni dalla sottoscrizione è obbligatorio registrare l'atto sia presso la Motorizzazione (che rilascerà un tagliando di aggiornamento della Carta di Circolazione) sia presso il P.R.A., che emetterà un nuovo Certificato di Proprietà Digitale e la relativa ricevuta.
Quando diventa effettivo il passaggio di proprietà?
I documenti dovranno essere sempre firmati dal venditore e dall'acquirente. Se il venditore non è presente, sono necessari una delega e l'autenticazione della firma del venditore. Dopo alcuni giorni, il passaggio diventerà effettivo.
Come faccio a sapere se è stato fatto il passaggio di proprietà?
Lecito risalire a proprietà o intestazione
Per farlo è necessaria la cosiddetta 'visura' al PRA che si ottiene attraverso il sito dell'Automobile Club d'Italia che è il gestore del Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
Dopo aver ottenuto l'autentica della firma, l'acquirente ha sessanta giorni di tempo per fare richiesta di registrazione del passaggio di proprietà, con aggiornamento del CDPD all'Unità territoriale dell'ACI – PRA, e richiedere l'aggiornamento della Carta di Circolazione all'ufficio provinciale della Motorizzazione ...
Da quando c'è il Certificato di proprietà digitale?
Dal 5 ottobre 2015 il Certificato di Proprietà dei veicoli a motore diventa digitale. Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell'Automobile Club d'Italia, ha dato oggi l'annuncio di questa innovazione che interessa oltre 40 milioni di italiani possessori di automobili, motocicli, furgoni, camion e veicoli in generale.