Come riconoscere il miele di melata?

Domanda di: Arduino Negri  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (43 voti)

Caratteristiche: – Colore: da scuro a molto scuro se liquido, marrone se cristallizzato. Cristallizza molto raramente e la sua consistenza tipica da liquido è molto viscosa. – Odore: di media intensità, vegetale di foglie e di concentrato di pomodoro, di fichi secchi, datteri medjoul, di noci essiccate, carrube.

Come riconoscere la melata?

Come anticipato, la melata è una patina appiccicosa composta da una secrezione zuccherina emessa dagli insetti stessi che si nutrono della linfa delle foglie. È facilmente individuabile perché questa si raggruppa sulle pagine delle foglie ossidandosi e assumendo un colore molto scuro.

Che gusto ha la melata?

Il miele di melata ha un gusto meno dolce di quello prodotto dal nettare. È di consistenza liquida e non cristallizza. Ha un colore scuro e poco traslucido. Il profumo è intenso, spesso con note rilevanti di resina, mentre il sapore può ricordare vagamente il caramello.

Quanto miele di melata al giorno?

Inoltre ogni momento che serve una dose di energia in più il miele può essere l'alimento perfetto per ottenerla. Indicativamente vengono consigliati circa 30 grammi di miele al giorno per gli adulti.

Come è fatto il miele di melata?

Il miele di melata, chiamato anche miele di bosco, è diffuso in tutta Italia. Non deriva dalla raccolta del nettare dei fiori, bensì dalla melata cioè una sostanza dolce prodotta da alcuni insetti, come rincoti, psille, afidi, che succhiano ed elaborano la linfa per nutrirsene.

Miele di Melata, Fortuna che C'E'?