Che cos'è l'ischemia agli occhi?

Domanda di: Dott. Benedetta Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (9 voti)

La neuropatia ottica

neuropatia ottica
La neuropatia ottica ischemica è dovuta all'infarto del disco ottico. Può essere arteritica o non arteritica. L'unico sintomo costante è la perdita acuta indolore della vista.
https://www.msdmanuals.com › neuropatia-ottica-ischemica
ischemica è il danno del nervo ottico causato dall'ostruzione della relativa irrorazione sanguigna. L'ostruzione può verificarsi con infiammazione delle arterie (detta arteritica, solitamente parte di una patologia detta arterite a cellule giganti.

Come si vede con il nervo ottico danneggiato?

Vista offuscata. Vista oscurata (il paziente percepisce le immagini come se ci fosse meno illuminazione o luminosità). Vista alterata dei colori. Comparsa di flash o lampi luminosi.

Come inizia la neurite ottica?

L'esordio della neurite ottica è caratterizzato tipicamente da una triade di segni clinici: riduzione dell'acuità visiva, dolore oculare ed alterata percezione dei colori. Nella maggior parte dei casi, l'infiammazione è unilaterale, anche se entrambi gli occhi possono essere coinvolti contemporaneamente.

Come vede chi ha la neurite ottica?

Il sintomo principale della neurite ottica è la perdita della vista, frequentemente massimale entro vari giorni, che va da un piccolo scotoma centrale o paracentrale alla completa cecità. La maggior parte dei pazienti ha dolore oculare lieve che spesso si intensifica con il movimento degli occhi.

Quali sono i sintomi di una neurite ottica?

Sintomi
  • Vista offuscata.
  • Perdita della vista.
  • Area cieca all'interno della visione centrale.
  • Daltonismo.
  • Fosfeni (flash luminosi quando si muovono gli occhi)
  • Dolore.

Ischemia cerebrale