Come riconoscere il tipo di narratore?

Domanda di: Rodolfo Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (20 voti)

Narratore - Focalizzazione
  • Il narratore.
  • Interno: Quando in un testo narrativo un personaggio racconta in prima persona la storia, il narratore è detto interno. ...
  • Esterno: Quando invece una voce fuori dalla storia parla dei personaggi in terza persona, il narratore è esterno.

Come si capisce se il narratore e interno o esterno?

La voce narrante, cioè la persona da cui parte la narrazione, è 'interna' quando è uno dei personaggi coinvolti nella narrazione a raccontare la storia o 'esterna' quando i fatti sono raccontati in terza persona.

Quali sono le tipologie di narratore?

Vi sono due possibilità fondamentali: il narratore è interno alla vicenda narrata, ne è partecipe o almeno testimone. In questo caso si parla di narratore omodiegetico (è il caso di Alla ricerca del tempo perduto). Se invece il narratore si colloca al di fuori della storia narrata, si parla di narratore eterodiegetico.

Come riconoscere un narratore onnisciente?

Il narratore onnisciente si esprime in terza persona, usa forme verbali al passato, e il lettore ne può avvertire la sua presenza da indizi come commenti personali o frasi che anticipano gli eventi che devono ancora accadere per questo la voce narrante si definisce palese.

Quali sono le caratteristiche del narratore?

Cominciamo con il narratore in prima persona. Potremmo definirlo così personaggio che racconta la storia, il suo punto di vista. Normalmente, questo è il protagonista, di cui si occupa l'intera narrazione, quindi entra in empatia con quella figura perché vedi, senti, vivi tutto ciò che lo colpisce.

I tipi di narratore