VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Perché il logaritmo non può essere negativo?
Non esiste perchè non c'è un esponente che, assegnato ad un qualsiasi numero reale x, dia come risultato un numero minore di zero.
Quanto vale il logaritmo di meno infinito?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quali sono le proprietà dei logaritmi?
Vediamoli dunque uno per uno. Teorema 1: Il logaritmo di un prodotto è uguale alla somma dei logaritmi dei singoli fattori. Il teorema è dimostrato. Teorema 2: Il logaritmo di un quoziente è uguale alla differenza fra il logaritmo del dividendo e quello del divisore.
Quando un logaritmo è crescente?
L'andamento dipende dalla base a: se 0 < a < 1 0<a<1 0<a<1 la funzione è strettamente decrescente, se a > 1 a>1 a>1 è invece strettamente crescente.
Qual è la differenza tra log è ln?
base e (logaritmi naturali o neperiani), usati nel calcolo infinitesimale; li si indica con ln, oppure con log quando la base a cui ci si riferisce è chiara dal contesto (simbolo ISO ln).
Quando si cambia il segno del logaritmo?
Quando la base del logaritmo è compresa tra 0 ed 1 la funzione ha andamento decrescente nel suo dominio. , la funzione ha uno zero, il suo segno cambia proprio in corrispondenza di questo valore.
Quando cambiare segno logaritmo?
Quindi per trasformare un logaritmo in un altro logaritmo che abbia l'INVERSO della BASE del logaritmo di partenza, occorre INVERTIRE anche l'ARGOMENTO. Un altro modo per trasformare un logaritmo in un altro logaritmo che abbia l'INVERSO della BASE del logaritmo di partenza, è quello di CAMBIARE di SEGNO al logaritmo.
Quanto vale logaritmo di 0+?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto vale il log di 1?
Ricorda anche due cose molto importanti. Qualsiasi sia la base del logaritmo, se l'argomento è uguale ad 1, il valore del logaritmo sarà sempre zero. Infatti, qualsiasi numero elevato alla potenza 1 restituisce zero. Se la base e l'argomento del logaritmo sono uguali, il risultato del logaritmo è sempre 1.
Qual è la funzione inversa del logaritmo?
Per farlo applicate questa formula: Log X = Log (E), e successivamente Log X = Y.
Quando il log è maggiore di 0?
Il logaritmo in base a, maggiore di zero e diversa da 1, è una funzione iniettiva che permette di assegnare a numeri positivi dei numeri diversi, i logaritmi in base a. Ovvero x→log_a(x) è una funzione iniettiva. Essendo 1^x=1 per ogni x, ovvero è una funzione costante, NON ESISTE la funzione logaritmo in base 1.
Come capire quale funzione logaritmica cresce più velocemente?
Per b>1 la funzione cresce più velocemente al diminuire di a. Questo comportamento ha una logica. Infatti per un determinato valore di b>1 occorre fornire un'esponente maggiore alla base minore. Questo comportamento è invece opposto per 0<b<1.
Come si legge una scala logaritmica?
Osserva come gli intervalli minori non sono equamente distanziati. Se stai usando un foglio in scala logaritmica, puoi notare che gli intervalli fra le unità principali non sono distribuiti in modo uniforme. Per esempio, il segno che corrisponde a 20 si trova in realtà a 1/3 della distanza che intercorre fra 10 e 100.
Quando il log è uguale a 0?
il logaritmo vale zero quando l'argomento. è pari ad 1, cioè qualunque sia la base.
Come si semplifica il logaritmo?
Semplificare partendo dalla base Partendo dalla base "e" in e^In (2x), otterremo 2x come risultato della semplificazione. Ciò avviene per il semplice fatto che il numero di Eulero (e) e il logaritmo sono operazioni tra loro inverse.
Cosa vuol dire ln nei logaritmi?
– In matematica, simbolo spesso usato come abbreviazione di logaritmo naturale, cioè di logaritmo in base e (v. anche log).
Come si scrive 2 in logaritmo?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si scrive 1 in logaritmo?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto fa 1 su infinito?
In realtà la divisione di un numero finito per un numero via via sempre più grande e quindi tendente ad infinito tende a zero.
Come si cambia base a un logaritmo?
La formula per il cambio di base è loga b = logc b/logc a. Tradotto, riscriviamo il logaritmo che ci ostacola come rapporto, il numeratore ha la nuova base e lo stesso argomento e il denominatore è un logaritmo che ha per base la nuova base e per argomento la base precedente.