Come riconoscere la puntura di una pulce?

Domanda di: Dr. Rosalba Marini  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (45 voti)

I morsi delle pulci sono simili a piccoli puntini rossi. Questi puntini possono essere isolati o raggruppati e ognuno con un alone rosso in periferia. Al centro della lesione può essere presente una piccola vescicola contenente del siero oppure un'esulcerazione ricoperta da una minuta crosta sierosa.

Come capire se mi ha morso una pulce?

Il principale sintomo indotto dalle punture delle pulci è indubbiamente il prurito cui può associarsi dolore, soprattutto in seguito a grattamento e continui sfregamenti. Talvolta, la zona interessata dalle punture delle pulci può presentare gonfiore di lieve o al massimo modesta entità.

Dove pizzicano le pulci?

Pungono le mani e il corpo quando si ha a che fare con animali domestici o con la loro lettiera, ma il posto più comune delle punture di pulce sono i piedi e gli arti inferiori.

Quanto dura il prurito da puntura di pulce?

Provocano rossore che può durare poche ore o svariati giorni, prurito intenso e difficile da controllare. I sintomi compaiono a poche ore dal morso: se proverai a premere l'eruzione cutanea puntiforme questa diventerà di colore bianco e si ingrosserà.

Cosa uccide le pulci?

Per eliminare le pulci sull'uomo è possibile ricorrere ad appositi shampoo antiparassitari per uomo da utilizzare sui capelli, mentre per il corpo ricorrete ad un accurato bagno bollente e ad un detersivo per piatti, anche se risulterà un po' aggressivo per la pelle la sua particolare composizione ha la capacità di ...

Puntura di pulci: trattamento e prevenzione