Quanti caffè al giorno con gastrite?

Domanda di: Eufemia Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (12 voti)

Il consiglio quindi è quello di bere al massimo tre caffè al giorno senza rinunciare al gusto e ai benefici della nostra bevanda preferita e di avere uno stile di vita sano ed equilibrato.

Chi ha la gastrite può bere caffè?

Caffè e gastrite

Il caffè è uno dei protagonisti della lista degli alimenti sconsigliati in presenza di gastrite; la famosa bevanda è infatti dotata di proprietà eupeptiche (sostanza che aumenta l'appetito e facilita la digestione).

Come sostituire il caffè per chi soffre di gastrite?

L'orzo può sostituire il caffè nell'alimentazione di chi soffre di reflusso gastrico senza problemi particolari.

Chi soffre di reflusso gastrico può bere il caffè?

A seconda del tipo di diagnosi, viene anche prescritta la cura, che in genere consiste in un trattamento farmacologico e una dieta specifica. Le persone che soffrono di reflusso non possono mangiare cibi eccessivamente grassi, fritti o speziati e sono da evitare anche caffè, agrumi e alcol.

Chi soffre di gastrite può bere il caffè decaffeinato?

Il caffè decaffeinato presenta alcune controindicazioni. Prima di tutto, sarebbe preferibile lo evitasse chi soffre di problemi di gastrite e reflusso gastroesofageo. Infatti, il consumo di questa bevanda potrebbe irritare ulteriormente la mucosa gastrica provocando un peggioramento dei sintomi e aumentando l'acidità.

☕️ Il caffè fa bene o fa male? E quanti se ne possono bere al giorno?