Come riconoscere le larve di maggiolino?

Domanda di: Moreno Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (1 voti)

Come riconoscere le larve di maggiolino? Ogni territorio può essere invaso da tantissime tipologie di larve, tuttavia quelle del maggiolino si riconoscono con estrema facilità grazie alla loro forma a “C” piuttosto ricurva. Sono inoltre abbastanza grasse e sono di colore bianco.

Come eliminare le larve di maggiolino nel terreno?

Non vi sono prodotti chimici in grado di danneggiarlo e pertanto il solo mezzo disponibile per una lotta efficace alle larve di maggiolino, sono i suoi nemici naturali, i nematodi entomoparassiti. Heterorhabdtis bacteriophora è uno dei più efficaci ed utilizzati.

Come sono fatte le larve di maggiolino?

Caratteristiche delle larve di maggiolino

Condizioni di sviluppo: come accennato, il ciclo del Maggiolino si completa normalmente in 3-4 anni, trascorsi per lo più sotto il manto erboso. La larva, poco mobile, misura 40 mm circa di lunghezza, è di colore ocra-biancastro, con la testa marrone, oligopoda e arcuata.

Come sono le uova di maggiolino?

La larva a maturità raggiunge i 40-45 mm di lunghezza. Le uova sono di forma ovale e di colore bianco giallastro con un diametro massimo di 2,5 mm.

Come uccidere larve nella terra?

L'aglio, si sa, è un potente vermifugo e terrà lontano i vermini dalle radici. Procuriamoci quindi un geoinsetticida; è un prodotto specifico acquistabile presso i vivai e i garden center, destinato ad eliminare larve e parassiti dal terreno.

La soluzione biologica contro le larve di MAGGIOLINO!