Come riconoscere l'odore di un cadavere?

Domanda di: Isabel Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (19 voti)

La morte ha prevalentemente l' odore di due composti: 1,4-diamminobutano, volgarmente chiamato PUTRESCINA, e come comprensibile dal nome della sua formula é un odore vagamento ammoniacale che ricorda il pesce marcio. Ciò è dovuto al gruppo amminico primario, NH2, addirittura doppio in questo composto.

Che odore emanano i cadaveri?

I mercaptani sono tioli e si tratta di sostanze dalla puzza insopportabile liberate dalla decomposizione batterica delle proteine. Poi dai cadaveri in decomposizione si libera l'odore di caseina, sì proprio la stessa sostanza che si trova nel formaggio e che attira la mosca casearia nelle forme di Casu Marzu.

Che odore ha la putrescina?

Lo scatolo (3-metilindolo), dall' odore più fecale, e l'indolo, più muffoso, danno invece al cadavere delle declinazioni odorose più stantie, ma si tratta di molecole che a basse concentrazioni hanno un sentore floreale.

Come appare un cadavere?

Ispezione: a cadavere supino compaiono le macchie rosso vinose nelle regioni dorsali. Tempo di comparsa: inizio dopo 1/2 h, estensione entro 12 h. Scompaiono con la digitopressione o cambiando posizione al cadavere fino a 4-6 h, sono completamente fisse dopo 15-20 h.

Come cambia un cadavere?

Dopo 4-15 giorni comincia la produzione di gas da parte dei microrganismi che stanno trasformando i tessuti. Entro 4 mesi il cadavere perde tutti i liquidi, e nel giro di 2-3 anni tutti i tessuti. L'effettiva durata di questi fenomeni dipende però dalle caratteristiche dell'ambiente.

Cattivo odore intimo: 5pratici consigli