VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Che rinuncia sinonimi?
abbandonare, smettere, piantarla, mollare, lasciare, cedere, astenersi, desistere, darsi per vinto, declinare, recedere, dire addio, fare una croce sopra, fare a meno, sacrificare, rassegnare le dimissioni, abdicare, ritirarsi || negare, rinnegare, rifiutare, abiurare.
Cosa vuol dire il termine declino?
– Il volgere al basso: d. del Sole, di un astro. Più com. in senso fig., decadenza, perdita di potere: il rapido d.
Qual è il contrario di rifiutare?
repellere, respingere, ricusare, rigettare, (non com.) rinunciare, rispondere picche. ↔ accettare, accogliere.
Quando si usa il termine diniego?
di dinegare] (pl. -ghi). – Negazione, rifiuto: rispondere con un d.; opporre un reciso diniego; il d. ... consiste nel negare, nelle forme più svariate e ipocrite, l'esistenza di ciò che esiste e per giunta si conosce (Umberto Galimberti).
Qual è il sinonimo di ignorare?
una domanda] ≈ trascurare. ‖ misconoscere, sottovalutare. ↔ avere (o prendere) a cuore, considerare, prendere in considerazione.
Come rifiutare in modo gentile?
Suggerimenti per dire di NO
Inizia con un chiaro 'no' o 'non voglio'. ... Non ti scusare e non ti giustificare. ... Ricordati che hai il diritto di dire di no. Se sei in difficoltà, ammettilo. ... Rendi consapevole l'interlocutore dell'effetto che avrebbe dire di sì. ... Riconosci il punto di vista di chi ti fa la richiesta.
Come rifiutare in modo formale?
Grazie dell'invito, mi farebbe molto piacere, ma purtroppo ho un impegno. La tua proposta è interessante, ma non posso accettare. Non me ne volere! Ti ringrazio per aver pensato a me per questa iniziativa, ma non sono interessato/a.
Come rifiutare cortesemente?
RIFIUTARE UN INVITO IN MODO EDUCATO In questo caso una formula semplice ed efficace può essere: Ringraziare per l'offerta + dire di no + spiegare il motivo dietro al rifiuto [+ eventuale compromesso].
Come rifiutare elegantemente?
Suggerimenti per dire di NO
Inizia con un chiaro 'no' o 'non voglio'. ... Non ti scusare e non ti giustificare. ... Ricordati che hai il diritto di dire di no. Se sei in difficoltà, ammettilo. ... Rendi consapevole l'interlocutore dell'effetto che avrebbe dire di sì. ... Riconosci il punto di vista di chi ti fa la richiesta.
Che non si può rifiutare?
- 1. [che non si può rifiutare: offerta, proposta i.] ≈ irrifiutabile. ‖ imprescindibile, indeclinabile.
Qual è il contrario di negare?
↔ affermare, ammettere, asserire, dichiarare.
Quando si forma il silenzio rifiuto?
Il silenzio rigetto, invece, si ha in caso di mancata pronuncia sul ricorso gerarchico decorsi 90 giorni dalla sua presentazione, senza che l'organo adito abbia comunicato la decisione, in questo caso esso si intende respinto (art. 6 D.P.R. 1199/1971 e art. 20 l.
Cosa si intende per silenzio rifiuto?
Quando la legge non qualifica il silenzio in senso provvedimentale, si è di fronte ad un comportamento omissivo dell'amministrazione, variamente definito come silenzio inadempimento o silenzio rifiuto o silenzio non significativo (2).
Cosa vuol dire silenzio diniego?
Il silenzio diniego e il silenzio rigetto sono due ipotesi in cui le norme attribuiscono espressamente all'inerzia dell'amministrazione una qualificazione giuridica negativa. Nel primo caso, decorso inutilmente un determinato periodo di tempo, il silenzio equivale a un provvedimento di diniego.
Come rifiutare una offerta di lavoro?
Purtroppo, a malincuore, vi comunico la mia decisione di non accettare la vostra offerta: dopo aver riflettuto ed esaminato attentamente le attività fondamentali che andrò a svolgere, ho capito che non sono perfettamente compatibili con il attuale percorso di carriera e con quanto sto cercando.
Qual è il sinonimo di repulsione?
≈ avversione, disgusto, nausea, repellenza, ribrezzo, ripugnanza, schifo, voltastomaco. ‖ avversione.
Come si dice in italiano spazzatura?
sporcizia, sudiciume, lordura, sozzura, immondizia, immondezza, rifiuti, pattume, rusco, ripulitura, merce scadente, porcheria...
Cosa vuol dire declinare l'invito?
rinunciare, rifiutare, ripudiare, [riferito a un invito e sim.]
Cosa significa declinare l'offerta?
Con questo sign., oggi è usato solo nell'espressione (ricalcata sul francese) d. ogni responsabilità, e, col senso di rifiutare cortesemente, d. un invito, un incarico, un'offerta. b.
Cosa vuol dire declinare in grammatica?
tr. In grammatica, enunciare ordinatamente le forme che un sostantivo, un aggettivo, un pronome assumono nella declinazione.