Come riconoscere muffa da infiltrazione?

Domanda di: Eustachio Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (61 voti)

Più nel dettaglio, la parete colpita da muffa da infiltrazione presenta delle bolle o delle sezioni più distaccate rispetto al resto, con tante piccole macchie nere o marroni. Al contrario, in caso di muffa causata dalla condensa, le macchie che si formano sono comunque scure, ma tendenti al verde.

Come si fa a capire se ci sono infiltrazioni?

Come riconoscere le infiltrazioni d'acqua dal soffitto
  • Rigonfiamenti delle pareti;
  • Scrostamento dell'intonaco;
  • Comparsa di macchie;
  • Forte odore di muffa;
  • Nei casi più gravi, perdite d'acqua provenienti dal soffitto.

Come capire da dove arriva l'umidità?

Umidità da risalita capillare o ascendente

L'umidità di risalita capillare può essere riconosciuta perché si manifesta in genere sotto forma di una macchia umida continua presente al piede delle murature a contatto col terreno, su entrambe le facce della muratura e con tipica forma ad onda.

Come capire se ci sono perdite di acqua nel muro?

Quando la perdita si trova dietro un muro, la causa può essere rintracciata misurandone l'umidità in punti diversi, utilizzando un igrometro (misuratore d'umidità) che viene appoggiato alla parete e che indica su un display l'indice di umidità relativa.

Come trovare una perdita d'acqua senza rompere?

La termografia ad infrarossi serve ad individuare la perdita nelle le tubazioni dentro al muro attraverso le differenze di temperatura e a seguire il percorso dei tubi murati, senza dover rompere il muro e senza dover rompere le piastrelle.

Muffa da condensa, umidità di risalita e infiltrazioni : cosa sono?