Come riconoscere oggetti di valore nei mercatini?

Domanda di: Miriam D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (49 voti)

Puoi riconoscere l'argento e l'oro osservando le icone dei colori e i numeretti. Inoltre controlla sempre se l'oggetto reca con sé un marchio. Ciò è particolarmente importante per oggetti d'argento, di cristallo, di ceramica e di vetro, perché non balza subito all'occhio se sei di fronte a qualcosa di speciale.

Cosa si vende di più nei mercatini?

Abbigliamento, mobili, oggettistica, casalinghi, libri, elettrodomestici, computer, televisioni, cellulari, borse, dischi in vinile, collezionismo.... insomma, tanti oggetti utili nella vita quotidiana e alcune curiosità introvabili altrove.

Quanto costa partecipare ad un mercatino?

Il cosiddetto 'plateatico' nei mercatini per hobbisti ha costi bassi: si parte da 15/20 euro e di rado si supera i 50 euro. Importante: leggi con attenzione il modulo che ti viene sottoposto, prima di firmarlo, così da accertarti di cosa sia o no compreso nel prezzo (tavolo, sedie, parcheggio, energia elettrica...).

Come si fa ad aprire un mercatino dell'usato?

Per aprire un mercatino dell'usato in conto vendita sarà infatti necessario solamente:
  1. richiedere una Partita Iva all'Agenzia delle Entrate.
  2. presentare una comunicazione alla Camera di Commercio come Agenzia d'Affari.
  3. dare comunicazione di inizio attività al comune.
  4. richiesta del permesso per affissione insegna esterna.

Come organizzare un mercatino per hobbisti?

In ogni regione ci sono normative diverse sui mercatini, ma gli hobbisti non hanno bisogno di licenze particolari, solo di un tesserino rilasciato dal comune. Dovranno poi compilare e firmare un modulo di partecipazione al mercato indicando nome, codice fiscale e tipo di postazione prenotata.

A CACCIA d’AFFARI nei MERCATINI dell'USATO di ROMA ho trovato un MERCATINO che non ESISTE!