Quando è nata la Borsa di Wall Street?

Domanda di: Amos Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (40 voti)

L'istituzione dello Stock Exchange di New York risale al 1817, anche se già da qualche anno i broker si riunivano nel vicino Tontine Coffee House o all'ombra di un grande platano americano per svolgere i loro affari e commerci. Già nel 1792 fu stilato il Buttonwood Agreement che formalizzava le attività dei broker.

Quando è nata Wall Street?

NASCITA DI WALL STREET

Infine, spostandoci oltre oceano negli Stati Uniti d'America, il 17 maggio 1792 nacque la Borsa più grande e più importante del mondo, anche conosciuta come “The Big Board”, il New York Stock Exchange, NYSE, situato nella nota strada di Wall Street, dove si trova tuttora.

Perché si chiama Wall Street?

Wall Street è un'arteria viaria di otto isolati nel quartiere Financial District di Downtown Manhattan nella citta di New York. Prende il suo nome dalle mura della città ormai da tempo smantellate ed ospita la prima sede permanente della Borsa di New York (la New York Stock Exchange o NYSE).

A cosa serve la borsa di Wall Street?

La Borsa di New York (New York Stock Exchange, NYSE), soprannominata “The Big Board”, è la più grande borsa valori del mondo per volume di scambi e la seconda per numero di società quotate. Scopriamo insieme la storia di questa strada e l'importanza che ricopre nel mercato azionario.

Quando è nato il mercato finanziario?

Il primo mercato finanziario vero e proprio, però, viene considerato quello che nacque ad Anversa nel 1532 e che divenne un importante luogo di incontro tra mercanti e banchieri. Da quel momento in poi, numerose Borse Valori fiorirono in Europa.

Crisi di Wall Street | Spiegazione Facile