Come riconoscere un infarto giorni prima?

Domanda di: Ing. Ninfa Martini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (7 voti)

Improvviso aumento della sudorazione, senza un apparente motivo, come potrebbe essere un'elevata temperatura. Stanchezza inspiegabile, che talvolta si trascina per giorni. Una travolgente sensazione di ansia, simile a un attacco di panico. Nausea, sensazione di malessere allo stomaco e/o vero e proprio vomito.

Quanto tempo prima si avvertono i sintomi di un infarto?

Il dolore dell'infarto ha le stesse caratteristiche di quello dell'angina, è solo più intenso e, soprattutto, prolungato. Il dolore anginoso raramente supera i 10-20 minuti, mentre quello dell'infarto può durare anche giorni. Oppure può presentarsi a più riprese senza apparenti situazioni scatenanti.

Come ci si accorge che sta arrivando un infarto?

Di solito il dolore inizia dietro lo sterno, sulla parte sinistra del torace, o alla bocca dello stomaco. Successivamente si irradia alle braccia (soprattutto il sinistro), le spalle, la schiena, il collo e la mandibola. Il dolore toracico si estende al braccio e sale lungo le spalle e il collo fino alla mandibola.

Qual è il primo è più importante segno che può far sospettare subito un possibile infarto?

Ecco i segnali a cui prestare attenzione: dolore toracico o angina pectoris. Può restare localizzato e limitato al torace o irradiarsi alle spalle e alle braccia (più comunemente il sinistro), al collo, alla mandibola, ai denti, al dorso. Affanno improvviso (dispnea).

Quando ti sta venendo un infarto?

Come riconoscere un infarto

L'infarto si manifesta frequentemente con un dolore al torace, sia lieve che forte, che può essere percepito come un peso, una morsa o un bruciore. Può essere localizzato all'altezza del petto o dello stomaco, o irradiarsi a livello di braccia, spalle, collo, mandibola o schiena.

Quali sono i sintomi dell’infarto cardiaco?