Come riconoscere un nido di cimici?

Domanda di: Dr. Luce Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (75 voti)

Se in un nido le cimici sono numerose le esuvie si ammassano, in certi casi il loro numero può impressionare. Nella fotografia sotto è rappresentato un nido con ammassi di esuvie (sono i resti color giallo intenso) mescolati alle uova ormai schiuse, e alle incrostazioni di feci.

Come capire se c'è un nido di cimici?

Sulle lenzuola, sui materassi e nei dintorni dei luoghi in cui hanno nidificato si possono trovare minuscoli puntini neri: si tratta degli escrementi che le cimici da letto depongono durante i tragitti dal rifugio alla preda e viceversa.

Dove fanno il nido le cimici?

Se non sappiamo dove fanno il nido le cimici marroni, controlliamo nei mobili, negli anfratti e nei materassi. Si nascondono in casa e depongono le uova e per essere allontanate sono necessarie piante dal forte aroma come la menta e l'aglio oppure la farina fossile.

Dove depongono le uova le cimici in casa?

Se avete un giardino in casa, sappiate che di solito sono deposte sulla superficie inferiore delle foglie delle piante e sui frutti. Le uova delle cimici sono di color verde chiaro e di forma ellittica. In casa, depongono le uova negli stessi angoli in cui si nascondono.

Come riconoscere uova di cimice?

Le cimici depongono le uova negli stessi ambienti in cui si rifugiano nelle ore di riposo. Le uova sono di colore grigio perlaceo, lunghe poco più di 1 mm e larghe mezzo, subellitiche, munite di un piccolo opercolo al polo anteriore (fig. 2 IZSVe). Ogni femmina depone da 200 a 300 uova.

Come riconoscere le punture delle cimici dei letti? la spiegazione del Dott. Biancolini