Come riconoscere un ritardo psicomotorio?

Domanda di: Marianita Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (11 voti)

Ci sono vari segni e sintomi che indicano un probabile ritardo psicomotorio. Il bambino, per esempio può avere difficoltà nella postura, a stare seduto in posizione eretta, nel linguaggio, nell'apprendimento, a socializzare e nel gioco.

Quali sono i disturbi psicomotori?

È una modalità generica con cui si segnala il ritardo delle principali competenze psicomotorie (motricità, linguaggio, schema corporeo, organizzazione percettiva, grafica ecc.).

Come capire se il neonato ha problemi psicomotori?

Ecco alcuni segnali che facilitano un riconoscimento della difficoltà: Il neonato all'età di tre mesi circa non riesce a controllare il movimento della sua testa e a tenerla dritta. Non sorride quando si trova davanti dei volti familiari e non segue il movimento degli oggetti con gli occhi.

Quando un bambino ha bisogno di psicomotricità?

La psicomotricità educativa è indicata per i bambini timidi, insicuri, con difficoltà di concentrazione, con problemi relazionali e comportamentali, iperattivi e, in generale, per quelli che incontrano difficoltà nel loro percorso evolutivo.

Cosa va maggiormente ad influenzare lo sviluppo psicomotorio del bambino?

Cosa va maggiormente a influenzare lo sviluppo psicomotorio del bambino? Lo sviluppo psicomotorio del bambino è influenzato soprattutto dalla relazione con gli adulti, dalle caratteristiche dell'ambiente che lo circonda e dalle esperienze che gli vengono offerte in ambito familiare ed educativo.

Ritardo psicomotorio nei bambini: il ruolo di famiglia e scuola per un programma di recupero