Come riconoscere un Sieroma?

Domanda di: Giorgio D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (51 voti)

La diagnosi di sieroma può essere puramente ispettiva e palpativa da parte del medico che riconosce una sorta di nodulo sulla superficie cutanea, al di sotto del quale si percepisce una consistenza cistica o liquida.

Come si riassorbe un sieroma?

La soluzione è l'aspirazione percutanea dello stesso in ambulatorio. Ovvero si punge la pelle sopra il sieroma e si aspira il liquido. Procedura indolore e dalla quale si ottiene immediato sollievo.

Perché si forma un sieroma?

sieroma Versamento sottocutaneo di linfa, derivato da rottura di vasi linfatici di un certo calibro in seguito a trauma più o meno violento: più frequente negli arti inferiori, può riassorbirsi spontaneamente o complicarsi con flogosi, infezioni ecc.

Come evitare il sieroma?

Studi scientifici hanno dimostrato che posizionando i “punti di Baroudi”, punti di sutura che riducono lo spazio morto tra i lembi e la fascia muscolare, si riduce in modo significativo la formazione del sieroma.

Cos'è un sieroma al seno?

Il sieroma è un accumulo di liquido infiammatorio nella tasca mammaria dove è presente la protesi. Le cause possono essere molteplici ma può avvenire anche spontaneamente.

SIEROMA dopo ADDOMINOPLASTICA