Domanda di: Terzo Esposito | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(52 voti)
La R., che era già una repubblica federale quando faceva parte del più ampio stato federativo denominato URSS, mantiene tale struttura federale anche oggi, assumendo, con il trattato istitutivo del 1992, il nome ufficiale di Federazione Russa accanto a quello di Russia.
Le repubbliche della Russia sono 22 entità federali (unità amministrative di primo livello, che differiscono tra loro per tipo e grado di autonomia) in cui è suddivisa la Federazione Russa.
Tutte le Repubbliche federate che non lo avevano ancora fatto proclamarono allora la propria indipendenza e l'8 dicembre 1991 i presidenti di Russia, Ucraina e Bielorussia decretarono la dissoluzione dell'URSS.
La Russia – o meglio, la Federazione Russa – viene definita uno stato “transcontinentale”, poiché il suo territorio si estende tra l'Europa e l'Asia tanto è immenso: volendo utilizzare una metafora forse un po' anacronistica, si potrebbe affermare che la Russia è l'ultimo grande impero al mondo, poiché le sue ...
Città della Russia (fino al 1925 Carycin; dal 1925 al 1961 Stalingrado; 981.909 ab. nel 2009), capitale dell'oblast´ omonima, estesa lungo la sponda destra del Volga, nel punto in cui il fiume si avvicina maggiormente al Don, immediatamente a valle del bacino artificiale omonimo.