Come riconoscere un uomo evitante?

Domanda di: Sig. Vinicio Longo  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (50 voti)

La persona con disturbo della personalità di tipo evitante è caratterizzata dall'intima convinzione di essere inadeguata ed evita ogni situazione in cui può ricevere un giudizio negativo. Questo potrebbe portare erroneamente a valutarla come persona priva di personalità.

Come si comporta un'uomo evitante?

La persona con attaccamento evitante può essere descritta dal partner come schiva, distaccata, inafferrabile o addirittura impermeabile all'amore e alle emozioni. Non solo, il partner potrebbe percepirla come “egocentrica” o “concentrata solo su se stessa”.

Come capire se ha un attaccamento evitante?

Possibili manifestazioni dell'attaccamento evitante
  1. Evitamento della vicinanza e dell'intimità
  2. Ambivalenza.
  3. Non ama dipendere dagli altri.
  4. Mancanza di emozioni o minimizzazione dell'esperienza emotiva.
  5. Difficoltà ad aprirsi a parlare della propria sfera intima.
  6. Falso sé
  7. Illusione di autosufficienza.

Quando un evitante ti allontana?

Se siete in un rapporto con una persona evitante, ecco cosa potete fare: Rendetevi conto che quando la persona evitante si allontana o vi respinge questo significa che è ansiosa e sta cercando di reprimere quelle emozioni negative che fatica a tollerare e gestire.

Come ragiona un evitante?

La mente dell'evitante è opaca e fa fatica a percepire i propri stati mentali e le emozioni, come questo paziente per esempio: “Non lo so, lei continua a dirmi che non mi sente presente ma io non capisco cosa vuole dire.

Relazione tra evitante e caregiver