Come ridurre il fecaloma?

Domanda di: Ing. Arduino Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (5 voti)

Si può evitare la formazione di questo blocco intestinale con cambiamenti radicali nella dieta (uso di fibre, frutta, verdura con scorie morbide, abbondante idratazione, uso di probiotici), attività fisica, uso di emollienti delle feci.

Come far uscire un fecaloma?

L'ammasso di feci può essere sciolto mediante dei clisteri a base di oli minerali caldi, che aiuteranno lo svuotamento manuale. Ricordiamo che questo tipo di operazioni devono essere esercitate da personale competente che conosca bene la problematica e la storia del paziente.

Cosa fare contro il fecaloma?

In caso di fecaloma la prima cosa da fare è cercare di ammorbidire la massa delle feci che ostruisce la parte finale dell'intestino, attraverso clismi o supposte o anche con frantumazione manuale.

Cosa assumere per fecaloma?

Si possono assumere da 1 a 3 bustine al giorno, in base alla gravità della stitichezza. Fecaloma: Per il trattamento del fecaloma è necessaria una dose di 8 bustine al giorno di Movicol. Ogni bustina deve essere disciolta in 125 ml (mezzo bicchiere) di acqua.

Cosa fare se non si riesce ad espellere le feci?

È necessario ricorrere alla visita medica presso un colonproctologo, ovverosia il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento degli stati stitici cronici.

Stipsi da defecazione ostruita (ODS)