Come ridurre il sebo in eccesso?

Domanda di: Ing. Genziana Russo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (13 voti)

Tutto ciò che si può fare è prevenire l'eccesso di sebo, seguendo una dieta equilibrata povera di grassi e di zuccheri, intervenire in caso di disturbi digestivi e soprattutto utilizzare i prodotti idonei per la cura della pelle e dei capelli.

Come curare l'eccessiva produzione di sebo?

Rimedi e cura
  1. nell'utilizzo di detergenti in gel o mousse che rimuovano l'eccesso di sebo (ad esempio contenenti pidolato di zinco)
  2. e nell'applicazione di gel o creme a base di acido retinoico, che favorisce il ricambio (turnover) dei cheratinociti, cellule che costituiscono la parte più superficiale della pelle.

Come abbassare i livelli di sebo?

Limita la pulizia del viso al mattino, alla sera ed eventualmente dopo l'attività fisica. Ricordati sempre di struccarti e di non dormire con il trucco applicato. Proteggi la pelle dal sole con prodotti specifici che non irritano la cute e che possano ostacolare la formazione di comedoni.

Perché produco molto sebo?

Fattori dietetici (eccessivo consumo di alcol, malnutrizione); Fattori psicologici (stress); Fattori sessuali (più esposto è il sesso maschile); Fattori di origine infettiva (alterazione della flora cutanea, con eccessiva crescita di determinati microrganismi, alcune malattie, disordini del sistema immunitario).

Come togliere il sebo in eccesso dal viso?

Utilizzare salviette opacizzanti o blotting paper. Durante la giornata, se noti che il viso inizia a lucidarsi, utilizza salviette opacizzanti o blotting paper per assorbire l'eccesso di sebo senza dover rimuovere completamente il trucco.

Pelle grassa: Come produrre meno sebo?