VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Che differenza c'è tra locatario e conduttore?
Il conduttore, detto anche locatario, è il soggetto che riceve dal locatore un bene mobile o immobile. Per usufruire dell'immobile il conduttore deve impegnarsi a versare una quota di denaro mensile, detta canone di locazione. Come il locatore, il conduttore ha alcuni obblighi che è necessario rispettare.
Qual è la differenza tra locatore e locatario?
In diritto il locatore (o parte locatrice) è la parte contrattuale che concede un bene in locazione, in contrapposizione all'altra parte contrattuale, il locatario (o conduttore o parte conduttrice) ovvero colui che riceve questo bene. Il locatore rappresenta quindi il soggetto che mette a disposizione l'immobile.
Qual è il contrario di affittuario?
[colui al quale viene dato in locazione un bene] ≈ Ⓖ (non com.) affittaiolo, conducente, conduttore, Ⓖ fittaiolo, Ⓖ inquilino, locatario, Ⓖ (tosc.) pigionale, Ⓖ pigionante. ↔ ‖ *locatore, Ⓖ *padrone di casa, Ⓖ *proprietario.
Cosa può fare un affittuario?
L'inquilino ha il dovere di utilizzare l'immobile nel rispetto di quanto stabilito all'interno del contratto di locazione. È tenuto a pagare il canone d'affitto, ad occuparsi degli interventi di piccola manutenzione e a restituire l'immobile al locatore nelle stesse condizioni in cui gli è stato consegnato.
Come si chiama chi affitta un negozio?
Il locatore è colui che cede in affitto o in locazione un determinato bene per un lasso di tempo prestabilito in cambio di una certa somma di denaro.
Chi può essere locatore?
1) Il locatore è colui che concede il bene in locazione; solitamente, coincide con il proprietario della cosa, ma può anche essere titolare del diritto che consente di trasferire il godimento e la detenzione del bene, si pensi all'usufruttuario.
Chi affitta è responsabile?
Chi affitta la casa ad altre persone rimane, comunque, condomino e in quanto tale deve far rispettare il regolamento dello stabile. È lui il primo responsabile per le violazioni delle norme interne al condominio.
Come si chiama affitto?
La locazione e l'affitto sono due termini spesso usati in modo intercambiabile per indicare il contratto con cui un proprietario concede ad un terzo l'uso temporaneo di un immobile o di un bene mobile.
Come si dice in inglese proprietario di casa?
↔ ‖ *locatore, Ⓖ *padrone di casa, Ⓖ *proprietario.
Cosa succede dopo 20 anni di affitto?
Il diritto al passaggio di proprietà di una casa per usucapione può scattare anche nel caso in cui la casa sia affittata o concessa in comodato d'uso. Questo avviene sempre e soltanto se l'inquilino si sia occupato dell'immobile comportandosi come vero e proprio possessore della casa, per almeno 20 anni.
Quante tasse paga un affittuario?
Per quanto concerne le tasse sul canone di affitto, in caso di cedolare secca si considerano le seguenti aliquote: 21% del canone per i contratti di locazione a canone libero; 10% del canone per i contratti a canone concordato.
Cosa succede all'inquilino se il proprietario vende casa?
1599 c.c. prevede che: «il contratto di locazione è opponibile al terzo acquirente, se ha data certa anteriore all'alienazione della cosa». Pertanto, l'inquilino ha il diritto di restare nell'immobile fino a quando non scade il proprio contratto di locazione.
Come mandare via l'inquilino?
In caso di locazione abitativa, è possibile richiedere lo sfratto dell'inquilino moroso trascorsi venti giorni dalla scadenza indicata all'interno del contratto per il pagamento del canone. In caso di locazione commerciale, invece, i tempi di sfratto vengono definiti dal giudice dopo le opportune verifiche.
Cosa vuol dire immobile locato?
Per immobile locato si intende un immobile regolato da un contratto di locazione o contratto di affitto in essere. Il termine “vendita immobile locato” quindi indica il diritto in forza al proprietario di cedere un bene anche con conduttori regolarmente all'interno.
Chi ha l'obbligo di registrare il contratto di affitto?
Possono provvedere alla registrazione sia l'affittuario (conduttore) sia il proprietario (locatore). Entrambi, infatti, sono responsabili in solido per il pagamento del pagamento dell'intera somma dovuta per la registrazione del contratto.
Cosa vuol dire casa in affitto?
Cos'è la locazione? Nel contratto di locazione, il locatore cede al conduttore il diritto di godere dell'immobile o del bene mobile oggetto del contratto, ma conserva la proprietà dell'immobile o del bene mobile e ne resta il responsabile per quanto riguarda la manutenzione e la riparazione degli eventuali danni.
Quali sono gli obblighi del locatore?
1575 c.c.) pone in capo al locatore tre obbligazioni principali: 1) la consegna del bene, al conduttore, in buono stato di manutenzione, 2) il mantenimento del bene in stato da servire all'uso convenuto, 3) la garanzia del suo pacifico godimento durante la locazione.
Cosa vuol dire dare una casa in comodato d'uso?
1803, c.c., il quale, al comma 1, afferma che: “il comodato è il contratto col quale una parte consegna all'altra una cosa mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l'obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta. Il comodato è essenzialmente gratuito”.
Quali sono gli obblighi del proprietario?
Gli obblighi del proprietario e del conduttore Il padrone della casa in affitto ha l'obbligo di mantenere in buono stato l'immobile per permettere al conduttore di utilizzarlo nel migliore dei modi. Il proprietario deve compiere inoltre le riparazioni straordinarie e sostenere il costo di eventuali guasti.